Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese 'Le Papesse' Villa Papiano 2022

Sangiovese 'Le Papesse' Villa Papiano 2022

Villa Papiano

Il Sangiovese di Romagna "Le Papesse" è un vino rosso quasi di montagna che nasce ad oltre 500 metri di altitudine sulle pendici degli Apennini in uno dei territori più vocati della Romagna, la valle d'Ibola. Viene affinato in cemento per aluni mesi e mostra un corpo succoso e immediato, fruttato e giovane, dai piacevoli e fragranti aromi di frutta rossa fresca, cenni erbacei e sfumature floreali di geranio

15,00 

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Vitigni

Sangiovese 95%, Balsamina e Negretto 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Almeno 6 mesi in cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE 'LE PAPESSE' VILLA PAPIANO 2022

Il Sangiovese “Le Papesse” di Villa Papiano è una versione fresca e fragrante di questo storico vitigno del nostro centro Italia, che viene vinificato in blend con una piccola aggiunta di due antichi vitigni autoctoni locali, Balsamina e Negretto. Il vino, grazie a una vinificazione in cemento, riesce a conservare le migliori note varietali del Sangiovese, il carattere fresco tipico del terroir Appenninico. È un rosso dal profilo elegante e dal sorso scorrevole, che permette di apprezzare tutta la piacevolezza giovanile del Sangiovese. Un’etichetta perfetta da abbinare ai primi piatti saporiti del territorio.

Il vino “Le Papesse” è prodotto da una cantina che coltiva le sue vigne al confine tra Romagna e Toscana. La tenuta di Villa Papiano si estende su una superficie di una decina di ettari, che si trovano nello scenario incontaminato della Val d’Ibola, in una zona preappenninica poco lontana dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Si tratta di una viticoltura praticata alle pendici delle montagne, a oltre 500 metri d’altitudine, su terreni caratterizzati dalla presenza di rocce, arenarie e argille. Tra i filari si seguono le regole dell’agricoltura biologica, nel pieno rispetto di un ambiente naturale ricco d biodiversità. L’eccellente qualità delle uve è alla base di una produzione di vini schietti e autentici, che esprimono perfettamente il carattere del territorio, caratterizzato da un clima fresco, caratterizzato da forti escursioni termiche. “Le Papesse” è una splendida espressione di un Sangiovese di montagna.

“Le Papesse” Villa Papiano è un vino dal forte carattere territoriale, che nasce da vigne di circa 40 anni. Al termine della vendemmia, le uve di Sangiovese, Balsamina e Negretto, sono vinificate in rosso con una fermentazione spontanea e utilizzo di soli leviti autoctoni. Il vino matura per un periodo di circa 6 mesi in vasche di cemento e termina il suo percorso d’affinamento con ulteriori 6 mesi in bottiglia. Il vino ha un colore rosso rubino brillante. Il profilo olfattivo è delicato e sottile, con profumi di violetta, aromi di ciliegia e piccoli frutti a bacca rossa. Il sorso è elegante e scorrevole, con un centro bocca succoso, caratterizzato da tannini vellutati. Il finale è persistente, fresco e minerale.

Colore

Roso rubino con riflessi purpurei

Gusto

Fresco, snello, succoso e dalla giovane trama tannica

Profumo

Note fruttate di marasca, ciliegia e prugna, accenti di erbe mediterranee, fragranze floreali di viola e geranio e lievi sfumature di sottobosco