Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese di Romagna Superiore Zero Solfiti Aggiunti Fattoria Monticino Rosso 2023
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Sangiovese di Romagna Superiore Zero Solfiti Aggiunti Fattoria Monticino Rosso 2023

Fattoria Monticino Rosso

Il Sangiovese di Romagna “S” Zero Solfiti Aggiunti di Fattoria Monticino Rosso è un vino piacevole e beverino, vinificato solo in acciaio senza aggiunta di solfiti. Profuma di piccoli frutti, ciliegie, fiori rossi e sottobosco e al palato si rivela fresco, agile, armonico e scorrevole

11,20 

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per circa 3 settimane. Senza aggiunta di solfiti

Affinamento

Circa 6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE DI ROMAGNA SUPERIORE ZERO SOLFITI AGGIUNTI FATTORIA MONTICINO ROSSO 2023

Il Sangiovese di Romagna Superiore Zero Solfiti Aggiunti della Fattoria Monticino Rosso vede nascere le proprie uve sulle colline imolesi, praticamente a metà strada tra il capoluogo emiliano e le prime spiagge romagnole. Su terreni di natura prettamente argillosa questo Sangiovese riesce ad evocare sia le caratteristiche del territorio, sia le peculiarità intrinseche del vitigno.

Lo Zero Solfiti Aggiunti Sangiovese di Romagna Superiore Fattoria Monticino Rosso comincia a prendere vita a partire dalla terza settimana di settembre quando ha avvio la vendemmia. Selezione delle uve esclusivamente manuale per poter mantenere elevata la qualità dei frutti da lavorare nella cantina completamente sotterrata, idea che si fonde coerentemente con la filosofia produttiva della famiglia Zeoli, proprietaria della tenuta. Le uve giunte nelle sale di vinificazione subiscono una macerazione della durata di circa 3 settimane senza nessun tipo di aggiunta di solfiti, come puntualmente ricordato in etichetta. Successivamente l’affinamento viene effettuato all’interno di vasche d’acciaio per la durata di circa 6 mesi.

 Il Sangiovese di Romagna Superiore Zero Solfiti Aggiunti della Fattoria Monticino Rosso è vino immediato che ama essere come le persone che lo hanno prodotto: senza fronzoli e d’immediata piacevolezza. Di natura rubiconda con riflessi violacei questo Sangiovese si apre all’olfatto con una classica violetta e un frutto di bosco ben marcato e di gentile eleganza. Il pepe nero e un timido sentore mentolato richiamano il sorso. Fresco e con una sapidità ben marcata, rimarcando la poca distanza dall’Adriatico, questo vino ha lo straordinario pregio di esaltarsi con abbinamenti regionali. La sua armonia e genuina bevibilità rende perfetto il consumo durante una grigliata estiva con amici, ideale se quella decisiva per prenotare le vacanze!

Colore

Rosso rubino con sfumature violacee

Gusto

Fruttato, rinfrescante, equilibrato, piacevolmente sapido e armonico

Profumo

Piacevole e immediato, di frutti di bosco, fiori rossi, humus e delicate erbe aromatiche