Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese di Romagna Riserva Oriolo 'Thea' Tre Monti 2021
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Sangiovese di Romagna Riserva Oriolo 'Thea' Tre Monti 2021

Tre Monti

Il Riserva "Thea" è un vino rosso fermo romagnolo ottenuto da uve Sangiovese dal comune di Oriolo. È l'etichetta più prestigiosa ed elegante firmata dalla cantina Tre Monti. Profuma di frutta rossa, pepe, con accenti di liquirizia e cacao. Al sorso è morbido, intenso e complesso, di perfetto abbinamento con primi piatti a base di carne

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 12 giorni e conseguente fermentazione malolattica

Affinamento

9 mesi in barrique di Allier di media tostatuta e nuove

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE DI ROMAGNA RISERVA ORIOLO 'THEA' TRE MONTI 2021

Il Sangiovese Riserva "Thea" di Tre Monti è senza dubbio il vino di punta della cantina romagnola, il vino più amato e dedicato alla mamma Thea. Siamo nel cuore delle colline di Imola, su vigneti che vengono coltivati secondo l’affascinante metodo della “lotta integrata”, che prevede l’inerbimento tra i filari, unito all’influenza delle fasi lunari, un classico della filosofia biodinamica.

Nella Valle dove scorre il Rio Sanguinario, il clima è caratterizzato da decise escursioni termiche notturne che favoriscono la formazione e lo sviluppo dei profumi e della freschezza e il terroir è reso ancora più bello e dolce dalla splendida vista che il podere Petrignone, dove nasce il Sangiovese Riserva “Thea”, ha sulle colline forlivesi. Il Sangiovese Riserva “Thea” è il vino del cuore di Tre Monti, quel vino che ricorda anche oggi il passato, le tradizioni, l’inizio di una storia ricca di fascino e di passione.

Ricorda mamma Thea e nasce nell’omonima vigna, situata nel podere Petrignone; nasce su un terreno con fondo argilloso e sabbioso e dopo una macerazione di 12 giorni con la malolattica, viene lasciato affinare in barrique di allier nuove per nove mesi. E’ qui che il suo già elegante bouquet di frutta rossa evolve e si sviluppa con note di pepe e di liquirizia; è qui che cresce nell’intensità e nella morbidezza, diventando probabilmente il Sangiovese di Romagna più apprezzato dagli appassionati. Provatelo, non ne rimarrete delusi.

Colore

Rosso rubino concentrato

Gusto

Caldo e di buona struttura, dotato di un trama tannica fitta e fine, con un finale lungo e persistente

Profumo

Intensi sentori di mirtilli, more e spezie dolci, in chiusura cenni balsamici, grafite e ginepro