Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Attems 2023
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Sauvignon Attems 2023

Attems

Il Sauvignon della cantina friulana Attems è un vino bianco fresco e leggero perfetto per accompagnare i pranzi quotidiani. Viene realizzato con omonime uve in purezza accuratamente selezionate ed un affinamento di 4 mesi sulle fecce fini. Il colore giallo paglierino dai riflessi verdolini introduce aromi di fiori bianchi e agrumi mentre il palato gode di un sorso agile e rigenerante

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

4 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON ATTEMS 2023

Il Sauvignon di Attems è un bianco fresco, profumato e aromaticamente intenso, che ben illustra le caratteristiche tipiche di questo importante vitigno francese, coltivato soprattutto nella Valle della Loira. È il frutto del lavoro di una storica tenuta friulana, presente sul territorio fin dal XII secolo e che ancora oggi rappresenta un solido punto di riferimento per gli appassionati. Il vitigno si è adattato molto bene alle condizioni pedoclimatiche locali, tanto da diventare uno dei simboli enologici del Friuli. La scelta di una vinificazione realizzata solo in acciaio e in modo molto semplice, restituisce con immediatezza e fedeltà la ricca tavolozza aromatica del Sauvignon Blanc.

Il vino Sauvignon di Attems è il frutto di un’importante tenuta che gestisce 44 ettari di vigneti in una zona particolarmente vocata. L’area del Collio goriziano è protetta a nord dai rilievi delle Prealpi e aperta a sud al mite influsso delle dolci brezze che risalgono dal mar Adriatico. In queste condizioni, la vite si sviluppa rigogliosa e dona uve mature e ricche. Le vigne di Sauvignon Blanc si trovano nella zona che dalla pianura friulana sale verso le prime colline che circondano la città di Gorizia, a un’altitudine di circa 60 metri sul livello del mare. Nella parte più pianeggiante i terreni sono di origine alluvionale, composti da ghiaie e ciottoli, mentre salendo verso i colli, i suoli sono caratterizzati dalla presenza di flysh d’origine eocenica, con sedimentazioni di marne calcaree e di arenarie d’antica origine marina. La vendemmia si svolge manualmente tra fine agosto e l’inizio di settembre. I grappoli sono pigiati in modo soffice e dopo una decantazione statica di 24-48 ore, il mosto è avviato alla fermentazione in tini d’acciaio alla temperatura di 18-20°C. Il vino si affina per 4 mesi sulle fecce fini in vasche d’acciaio inox.

Il Sauvignon proposto dalla cantina Attems è un vino che esprime in modo trasparente il carattere che il vitigno esprime in queste terre. La scelta di un processo di lavorazione molto rispettoso della materia prima, consente, infatti, di apprezzare gli aromi primari di questa affascinante varietà semi-aromatica. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini. Il quadro olfattivo e ricco e intenso, con note vegetali di bosso, foglia di pomodoro, salvia, ortica, sfumature floreali, aromi di agrumi, pompelmo, scorza di lime e frutta a polpa bianca. L’ingresso al palato è fragrante e appagante, con una buona ricchezza e persistenza aromatica, che sfocia in un finale fresco e sapido.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi verdolini

Gusto

Agile, fine, minerale e dal finale leggermente floreale

Profumo

Fresco, delicato, note di mughetto incontrano cenni di pomelo