Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sylvaner Jean Marc Dreyer 2021

Sylvaner Jean Marc Dreyer 2021

Jean Marc Dreyer

Il Sylvaner del vigneron Jean Marc Dreyer è un vino orange dalla personalità rustica e divertente. Dopo una macerazione che varia dai 10 ai 20 giorni, il vino viene fermentato spontaneamente da lieviti indigeni e solo in seguito affinato per 11 mesi in botti di rovere. Il riposo sulle bucce gli dona un colore ambrato che prennuncia i suoi aromi umami, sentori di erbe essiccate e note di frutta matura. Un sorso ricco morbido, da servire insieme ad un plateau di formaggi

32,50 

Caratteristiche

Vitigni

Sylvaner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce dai 10 ai 20 giorni, fermentazione alcolica spontanea

Affinamento

11 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Biodinamici, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SYLVANER JEAN MARC DREYER 2021

Il Sylvaner di Marc Dreyer viene prodotto in Alsazia, precisamente nel comune di Rosheim, poco lontano da Strasburgo. Marc ha una lunga tradizione famigliare alle spalle che ha voluto prendere in mano, cercando di dare la sua impronta rispettosa della tradizione, ma in chiave futuribile. Terminati gli studi di enologia a Obernai, decide di importare il suo lavoro seguendo i dettami dell’agricoltura biologica prima e biodinamica poi, avendo sempre chiaro l’obiettivo di esaltare il territorio alsaziano e le sue innumerevoli potenzialità.

I vigneti del Sylvaner di Marc Dreyer si estendono su circa 6 ettari di terreno, divisi a loro volta in 25 diversi appezzamenti. L’intervento in vigna è esiguo, senza utilizzato di pesticidi o erbicida e avvalendosi dell’uso del cavallo per lavorare il suolo, garantendone, così, un’ottima fertilità. Il terreno è composto principalmente da calcare e argilla che donano ai vini carattere deciso. La raccolta delle uve è manuale e la fermentazione del mosto in cantina è rigorosamente avviata dai lieviti indigeni; segue una macerazione sulle bucce dai 10 ai 20 giorni e affina 11 mesi in botti di rovere.

Il colore del Sylvaner di Marc Dreyer si presenta di un ambrato non intenso, ma con riflessi brillanti; le note principali che si notano al naso ricordano i profumi autunnali di sottobosco come quelli dei funghi, dell’erba bagnata, accompagnati dalla dolcezza dell’albicocca e dalla piccantezza dello zenzero. Al palato si nota una beva morbida e fresca che invita ad assaporare calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di molluschi e crostacei, ma anche carni bianche in umido; ottimo anche con i formaggi erborinati. Prodotto frutto di un lavoro attento e meticoloso da parte di un vignaiolo che ha a cuore il rispetto della natura e dei suoi frutti, perfetto per serate spensierate in compagnia degli amici di sempre.

Colore

Ambrato pallido

Gusto

Facile, leggermente rustico, morbido e fresco

Profumo

Aromi umami di funghi, sentori erbacei, note di mandarino, zenzero e albicocca