Il 'Viktoria' di Du Vin aux Liens è un Sylvaner in purezza fresco e armonico che viene vinificato con lieviti indigeni e affinato 36 mesi in botti di rovere. All'assaggio si percepiscono note di erba tagliata, frutta a polpa bianca e limone, che lo rendono adatto da abbinare a una frittura di pesce durante una calda giornata estiva
Il ‘Viktoria’ Sylvaner prodotto in Alsazia dall’innovativa realtà artigianale Du Vin aux Liens è un vino bianco stile ossidativo che spicca per i suoi profumi di fieno e frutta secca. Il Sylvaner è una varietà originaria della Germania occidentale divenuta una delle uve tradizionali della vicina Alsazia, coltivata anche in Alto Adige e Svizzera. In generale si tratta di un vitigno che predilige climi freschi e soleggiati, nato dall’incrocio spontaneo tra il Traminer e una rara varietà denominata Osterreichisch Weiss. Nonostante sembri che l’incrocio sia avvenuto in Austria, il Sylvaner è poco diffuso nel territorio austriaco ed è considerato un autoctono della Germania, terra in cui arrivò nel lontano XVII secolo. Da qui si diffuse poi in Alsazia, diventando particolarmente popolare a partire dal secondo dopoguerra.
Il Sylvaner Du Vin aux Liens ‘Viktoria’ è un 100% Sylvaner da viti allevate a regime biologico certificato. Quando le uve hanno raggiunto il giusto stadio di maturazione si procede con la vendemmia, seguita dalla pressatura soffice dei grappoli e conseguente lunga fermentazione alcolica di 12 mesi in vasche di vetroresina. Concluso il processo fermentativo, il vino viene travasato in botti di rovere per il prolungato invecchiamento di 36 mesi, durante i quali non vengono effettuati rabbocchi in modo da favorire lo sviluppo di caratteristici sentori ossidativi.
Il Sylvaner ‘Viktoria’ del progetto Du Vin aux Liens è di colore giallo paglierino intenso dalle sfumature verdoline. Al naso si avvertono complesse sensazioni di pera, mela verde, pesca bianca, fieno, erba falciata, fiori di campo e agrumi, arricchite da richiami ossidativi e speziati. La struttura importante e la calda morbidezza dell’assaggio sono ben bilanciati dall’armoniosa freschezza e la piacevole vena sapido-minerale, di lunga persistenza.
Giallo paglierino con riflessi verdolini
Fresco, armonico e ben strutturato
Erba tagliata, pera, mela verde, pesche bianche, fiori di campo e agrumi