'Tassinaia' Castello del Terriccio 2021
Castello del Terriccio

'Tassinaia' Castello del Terriccio 2021

Il Tassinaia è un vino rosso corposo e complesso, prodotto con taglio bordolese, cioè a partire da uve Merlot e Cabernet Sauvignon e maturato in botte per circa 20 mesi. Sentori di frutti di bosco, spezie ed erbe balsamiche ermegono all'olfatto. Il gusto è profondo e corposo, di grande equilibrio e dai tannini eleganti

28,50 
Premi e riconoscimenti
93James Suckling
4Bibenda
2Gambero Rosso
3Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 50%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica per 15 giorni con macerazione sulle bucce per 15-22 giorni

Affinamento

20 mesi in tonneau

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'TASSINAIA' CASTELLO DEL TERRICCIO 2021

Il “Tassinaia” del Castello del Terriccio è un rosso intenso e strutturato, prodotto in Toscana con Cabernet Sauvignon e Merlot. È un classico taglio bordolese affinato a lungo in legno, dal profilo solare, elegante e mediterraneo. La perfetta maturazione delle uve regala aromi di piccoli frutti di bosco, frutta a bacca rossa, sentori di erbe della macchia mediterranea, di spezie e sfumature boisé. Il sorso è ricco e complesso, maturo e molto persistente.

Il vino “Tassinaia” nasce dal desiderio di produrre un grande taglio bordolese in terra di Toscana. La Tenuta Castello del Terriccio, che si trova a Castellina Marittima, in provincia di Pisa, offre ottime condizioni pedoclimatiche per la coltivazione di Cabernet Sauvignon e Merlot. La notevole estensione della proprietà, ha permesso di selezionare e destinare alla vigna solo le parcelle più vocate per composizione di terreni ed esposizione. Sono state privilegiate le zone in cui il mare riflette la luce del sole, regalando una particolare intensa luminosità ai vigneti. I suoli sono di medio impasto, ricchi di scheletro e sassi, con una forte presenza di elementi minerali, in particolare ferro e rame. Le vigne si trovano a un’altitudine di 100 metri sul livello del mare con esposizione sud e sud-ovest e sono allevate a cordone speronato. Le vendemmie e le vinificazioni avvengono separatamente, seguendo i diversi tempi di maturazione di Cabernet Sauvignon e Merlot. Le fermentazioni si svolgono alla temperatura controllata con 2 o 3 settimane di macerazione sulle bucce. I vini maturano in barrique di rovere francese d’Allier, in parte di secondo passaggio, per circa 14-16 mesi, vengono quindi assemblati e poi imbottigliati. L’affinamento in cantina prima della messa in commercio è di 12 mesi.

“Tassinaia” Castello del Terriccio, nonostante sia prodotto con uve internazionali, conserva il volto caratteristico dei vini dell’entroterra della costa toscana. La vicinanza del mare e l’influsso delle sue dolci brezze sul clima caldo e soleggiato, così come la particolare composizione dei terreni, contribuiscono a donare una forte marca territoriale al vino. Il colore è rosso rubino molto intenso. Il quadro olfattivo è caratterizzato da aromi di piccoli frutti a bacca scura, marasca, leggere note di confettura, spezie morbide, vaniglia, ricordi boisé e di erbe selvatiche della macchia mediterranea. La struttura è importante, con tessitura tannica elegante ed evoluta, aromi complessi e ricchi, di grande maturità espressiva, che conducono a un finale persistente ed equilibrato.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Ricco e intenso, con sentori di frutti di bosco, china, pepe ed erbe balsamiche

Gusto

Corposo, morbido e avvolgente, sorretto da tannini eleganti e maturi

Temperatura
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
James Suckling201993 / 100Vino eccezionale
Bibenda20194 / 5Vino di grande livello e spiccato pregio
Gambero Rosso20192 / 3Vino da molto buono a ottimo
Vitae AIS20193 / 4Vino di ottimo profilo stilistico e organolettico

Castello del Terriccio

Anno fondazione1921
Ettari vitati65
Produzione annuale200.000 bt
EnologoCarlo Ferrini, Nicola Vaglini
IndirizzoVia Bagnoli Terriccio, 16 - 56040 Terriccio, Castellina Marittima (PI)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Selvaggina

alt text

Formaggi stagionati