Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Toro 'Joven Ecologico' Bodegas Piedra 2022

Toro 'Joven Ecologico' Bodegas Piedra 2022

Bodegas Piedra

Il Toro 'Joven Ecologico' Bodegas Piedra è un vino rosso a base di Tinta de Toro prodotto in Spagna, dal sorso fresco e succoso, ideale in accompagnamento a taglieri di formaggi e salumi, come aperitivo. Al naso spiccano note di frutti rossi, fragola, lampone e ribes, mentre al palato regala un sorso fine, fruttato e molto equilibrato. Un'espressione giovane e beverina della DO Toro!

8,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toro DO

Vitigni

Tinta de Toro 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e successiva malolattica

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL TORO 'JOVEN ECOLOGICO' BODEGAS PIEDRA 2022

Il Toro ‘Joven Ecologico’ di Bodegas Piedra è un’etichetta che mostra l’aspetto più accessibile e giovanile della denominazione spagnola Toro. Il Tinta de Toro, varietà alla base della denominazione, rappresenta un clone di Tempranillo, vitigno più diffuso di tutta la Spagna. Il biotipo Tinta de Toro si differenzia per la minore dimensione dei grappoli, caratteristica che determina l’ottenimento di vini tendenzialmente più concentrati rispetto a quelli del Tempranillo “classico”.

Bodegas Piedra Toro ‘Joven Ecologico’ deriva da sole uve Tinta de Toro provenienti esclusivamente dal vigneto di Pago de Cantadal, dove le viti hanno più di 20 anni di età. I suoli, di origine alluvionale, presentano una tessitura mista mentre la conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica certificata. Durante la seconda metà di settembre si procede con la raccolta manuale dei grappoli, che sono quindi sottoposti a un severo controllo di qualità prima della vinificazione in rosso tramite fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata a contatto con le bucce. Sempre in acciaio avvengono la fermentazione malolattica e la conseguente maturazione di qualche mese che precede l’imbottigliamento.

All’esame visivo il ‘Joven Ecologico’ Bodegas Piedra Toro mostra una colorazione rosso ciliegia intenso. Al naso si percepiscono gradevoli sensazioni fruttate di fragola, lampone e ribes, contornate da delicati cenni floreali e di erbe mediterranee. Fresco e succoso il sorso, molto scorrevole ed equilibrato, dal tannino non invadente che accompagna il finale fruttato. In virtù di questa sua dinamicità e immediatezza, il ‘Joven Ecologico’ rappresenta un ottimo abbinamento a taglieri di formaggi e salumi di media stagionatura oppure a primi e secondi piatti a base di carni bianche.