Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trebbiano Spoletino 'Del Posto' Perticaia 2021
91 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-9-James Suckling

Trebbiano Spoletino 'Del Posto' Perticaia 2021

Perticaia

Il Trebbiano Spoletino “Del Posto” è un vino bianco intenso e avvolgente, affinato per un anno in acciaio. Un ventaglio aromatico esotico, ricco di frutta gialla e miele, accompagna un sorso morbido, caldo e succoso. Un vino bianco umbro capace di invecchiare bene in cantina per qualche anno

19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Spoleto DOC

Vitigni

Trebbiano Spoletino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione sulle bucce e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

12 mesi in acciaio, di cui 3 sulle fecce fini, e 12 in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TREBBIANO SPOLETINO 'DEL POSTO' PERTICAIA 2021

“Del Posto” è il Trebbiano Spoletino prodotto dalla cantina Perticaia. Siamo in Umbria, più precisamente a Montefalco in provincia di Perugia. Qui, nel cosiddetto “cuore verde d’Italia”, Perticaia coltiva 15 ettari di vigneto, ripartiti in varietà a bacca rossa e a bacca bianca. Tra queste ultime vi è anche il Trebbiano Spoletino, vitigno autoctono che è stato riscoperto recentemente. Perticaia, parola che in dialetto umbro indica l’aratro, ha deciso di vinificarlo in purezza, offrendo un assaggio di territorio al massimo della sua capacità espressiva. Imperativo della cantina è infatti la valorizzazione del terroir nel rispetto dell’ambiente e nell’esaltazione della tradizione. Il bagaglio culturale di tecniche e conoscenze moderne è costantemente applicato al lavoro quotidiano nel più totale rispetto di questa filosofia produttiva. I risultati si esprimono in vini di territorio, tanto schietti quanto poetici.

Perticaia “Del Posto” è un bianco ottenuto dalla varietà locale chiamata Trebbiano Spoletino. La vendemmia viene effettuata durante l’ultima settimana di ottobre. Attraverso la pressatura soffice degli acini si ottiene il mosto, che svolge la fermentazione alcolica all’interno di vasche di acciaio inox. La fase di affinamento avviene anch’essa in contenitori di acciaio per circa 12 mesi, durante i quali non vengono realizzati travasi e vengono mantenute le fecce fini. Fa seguito un ulteriore periodo di 6 mesi in bottiglia per ultimare la maturazione.

Il Trebbiano Spoletino “Del Posto” di Perticaia è dotato di un colore giallo paglierino impreziosito da riflessi dorati. Al naso manifesta una bella complessità: note di agrumi e frutta tropicale si affiancano a fiori di acacia, camomilla e pietra focaia. Il gusto è intenso, scandito da un corpo pieno e da una bella vena sapida, in equilibrio con la morbidezza del sorso. Si può assaporarlo ora, ma anche attenderlo per qualche anno in bottiglia: sarà capace di evolvere e sorprendere con intriganti sentori di idrocarburi.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Intenso, ricco e avvolgente, dagli aromi di frutta matura ed erbe mediterranee

Profumo

Ricco e fruttato, con sentori esotici di frutta gialla matura, agrumi, miele e fiori di campo