Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdello in Anfora La Palazzola 2019

Verdello in Anfora La Palazzola 2019

La Palazzola

Il Verdello della cantina La Palazzola è un vino bianco territoriale e sorprendente, ottenuto da un raro vitigno umbro, vinificato in barrique e affinato per 60 giorni in anfore di terracotta. Al naso si esprime in un tripudio di erbe aromatiche, con sentori di frutta matura, miele e leggere sfumature ossidative. Il sorso è morbido, caldo, minerale e di buona persistenza.

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Verdello 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in barrique

Affinamento

60 giorni in anfore di terracotta da 3,5 hl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDELLO IN ANFORA LA PALAZZOLA 2019

Il Verdello della cantina La Palazzola è un bianco dal profilo tipicamente territoriale, ottenuto dalla vinificazione del vitigno autoctono umbro a bacca bianca Verdello o Verdetto d’Aguzzo. Si tratta di un’interpretazione artigianale e molto personale, che viene realizzata con un affinamento in orcio di terracotta. Una scelta che contribuisce a preservare le caratteristiche varietali dell’uva e a donare un profilo maturo, con leggere sensazioni ossidative.

 

Il Verdello di La Palazzola è un vino che nasce pochi chilometri a sud della città di Terni. La tenuta si trova nel cuore verde dell’Umbria, in una meravigliosa zona collinare. Il clima fresco e sempre ventilato, grazie alle costanti brezze di sud-est, è perfetto per la coltivazione della vite, che ha trovato in queste terre un habitat ideale. Le vigne sono coltivate a cordone speronato e alberello su terreni composti da argille ricche di scheletro. La filosofia aziendale è fondata su un attento lavoro in vigna, che si traduce in calici genuini e schietti, di grande tipicità varietale. Il Verdello è coltivato a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. La fermentazione avviene in barrique con utilizzo di soli lieviti indigeni. Prima d’essere imbottigliato, il vino matura per un periodo di 60 giorni in orci di terracotta da 3,5 ettolitri.

 

Il Verdello della cantina umbra La Palazzola è un bianco ricco di personalità e carattere. Un’etichetta dedicata a chi ama bere artigianale, lontano dal gusto standard internazionale. L’utilizzo di un vitigno autoctono poco noto e di un processo di vinificazione ispirato alle più antiche consuetudini storiche, contribuiscono a creare il fascino di questo bianco. Il colore è giallo dorato, con riflessi luminosi. All’olfatto è ricco ed espressivo, con aromi di frutta gialla matura, sentori di fieno, erbe officinali, sfumature di miele e lievi sensazioni ossidative. Il sorso è ampio e intenso, con un centro bocca dal frutto succoso e con un finale sapido e armonioso.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Morbido, caldo, avvolgente, minerale, di buona freschezza e persistenza

Profumo

Ricco e intenso, con sentori di frutta matura, miele, fieno e tante erbe aromatiche, con leggere sfumature ossidative