Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Balciana' Sartarelli 2020
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Balciana' Sartarelli 2020

Sartarelli

Il Verdicchio Castelli di Jesi "Balciana" è un'espressione intensa ed esuberante di Verdicchio, nata da vendemmia tardiva. Il bouquet è molto ampio e comprende frutta, fiori, fieno, spezie dolci, sfumature salmastre e affumicate. Il sorso corposo, caldo e lunghissimo rivela tutta la naturale complessità del Verdicchio!

Non disponibile

34,50 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spremitura soffice e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

10 mesi in acciaio e altri 12 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'BALCIANA' SARTARELLI 2020

Il Verdicchio Classico Superiore “Balciana” è un bianco intenso, che grazie a una vendemmia leggermente tardiva, presenta aromi ricchi, concentrati e una grande persistenza. Un bianco importante, che spicca per l’eleganza dei profumi, l’ampiezza e lunghezza al palato e le seducenti sfumature espressive. Un’etichetta che dimostra le grandi potenzialità del vitigno Verdicchio e la vocazione a produrre vini bianchi di straordinaria qualità del territorio collinare della zona storica dei Castelli di Jesi.

Il Sartarelli Balciana è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore prodotto solo nelle migliori annate. Le uve provengono dal vigneto situato in Contrada Balciana, a 350 metri d’altitudine, con una fresca esposizione a nord-est, caratterizzato da terreni a medio impasto con alta percentuale di calcare. Tra i filari sono presenti una trentina di diversi cloni di Verdicchio, che garantiscono una grande biodiversità e una straordinaria complessità aromatica del vino. La vendemmia viene posticipata alle prime settimane di novembre, per avere un’uva dagli aromi particolarmente ricchi e intensi. Dopo la pressatura soffice, il mosto è avviato alla fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Il vino matura per 10 mesi in acciaio e termina l’affinamento con 12 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Balciana” di Sartarelli, grazie alla vendemmia tardiva e a un lungo periodo d’affinamento in bottiglia, esprime le migliori caratteristiche del vitigno marchigiano. E’ un bianco importante, ampio, complesso, ricco, profondo e con una grande propensione all’invecchiamento. Il colore è giallo dorato, con riflessi luminosi e brillanti. Il bouquet si apre su profumi floreali, aromi di frutta esotica, spezie, erbe aromatiche, sentori iodati, minerali e fumé. Al palato denota subito grande struttura con una ricchezza aromatica insolita per un bianco e una persistenza che si allunga verso un finale armonioso e di grande equilibrio gustativo.

 

Colore

Giallo dorato chiaro

Gusto

Consistente, ricco, esuberante e complesso, di grande morbidezza e persistenza

Profumo

Ampio e molto elegante, con note di frutta, fiori gialli e fieno, con piacevoli sfumature salmastre e affumicate