Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio di Matelica 'Vertis' Borgo di Paglianetto 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
87 -@@-5-Veronelli

Verdicchio di Matelica 'Vertis' Borgo di Paglianetto 2021

Borgo Paglianetto

Il "Vertis" è un Verdicchio di Matelica fresco e slanciato, vinificato e maturato in acciaio. Il nome che porta in etichetta deriva dal latino vertere, ovvero volgere, e identifica il punto più alto, ovvero la massima espressione proveniente dai vigneti più vecchi e longevi della tenuta. Dal colore giallo paglierino lucente con bagliori verdolini e dorati, ricorda al naso aromi di frutta bianca, agrumi, cenni di anice, finocchietto e fiori bianchi di campo. Il sorso è giocato su una limpida e guizzante freschezza salina, supportata da una discreta morbidezza

17,50 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio di Matelica DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

8 mesi in serbatoi d'acciaio e almeno 4 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DI MATELICA 'VERTIS' BORGO DI PAGLIANETTO 2021

Il Verdicchio di Matelica “Vertis”, realizzato da Borgo di Paglianetto, è la versione classica del bianco più tipico e identitario del territorio. È la bottiglia ideale per comprendere la specificità di Matelica e dei suoi vini. In questa zona lontana dal mare, caratterizzata da un clima molto fresco, il Verdicchio si esprime coniugando la struttura e la ricchezza aromatica tipiche del vitigno, con la freschezza e sapidità di un terroir particolarmente vocato. È un bianco entusiasmante, che si esalta con i primi piatti di mare, con del pesce alla brace o al forno.

Verdicchio di Matelica “Vertis” di Borgo di Paglianetto nasce in una tenuta che si estende su circa 25 ettari, nella zona centrale della Valle di Matelica. Le vigne sono gestite in perfetta armonia con l’ambiente, in regime di agricoltura biologica certificata, con utilizzo di solo zolfo e rame per i trattamenti. I vigneti si trovano in località Pagliano, con soleggiata esposizione prevalentemente rivolta a mezzogiorno, su terreni di medio impasto composti da calcare e argille. La vendemmia si svolge tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, con la raccolta dei grappoli perfettamente maturi. Le uve sono sottoposte a una pressatura soffice, in modo da estrarre solo il mosto fiore, che viene fatto fermentare in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino riposa per 6 mesi in vasche d’acciaio e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia prima della messa in commercio.

Verdicchio di Matelica “Vertis”, prodotto dalla cantina Borgo di Paglianetto, è una splendida espressione di un territorio tra i più vocati d’Italia per la produzione di grandi bianchi. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con leggeri riflessi dorati, che ne preannunciano la maturità del frutto. All’olfatto regala un bouquet intenso, con fragranti cenni agrumati, aromi di mela verde, melone cartucciaro, pera, pesca bianca, mandorla fresca, note vegetali di erbe officinali e delicate sfumature di fiori bianchi Al palato è armonioso, con un perfetto equilibrio espressivo tra la piacevole e succosa ricchezza fruttata e la chiusura di grande freschezza e sapidità.

Colore

Giallo paglierino luminoso con riflessi verdolini e dorati

Gusto

Molto fresco, vibrante, piacevolmente morbido e dalle chiare note sapide

Profumo

Note di agrumi, frutta a polpa bianca, finocchietto, anice e tracce marine