Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Moss Blanc' Santa Barbara 2020
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
97 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Moss Blanc' Santa Barbara 2020

Santa Barbara

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'MOSS BLANC' SANTA BARBARA 2020

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Moss Blanc” di Santa Barbara è un’interpretazione molto particolare del vitigno simbolo del territorio. Si tratta, infatti, di un grande bianco, che pur essendo molto legato al territorio dei Castelli di Jesi, viene realizzato ispirandosi alla tradizione borgognona. La vinificazione e l’affinamento in barrique donano al vino un volto internazionale, caratterizzato da aromi più suadenti, morbidi e complessi. È una bottiglia da portare a tavola in una serata speciale, in abbinamento a piatti di pesce dal gusto intenso, pollame nobile o formaggi cremosi di media stagionatura.

Il “Moss Blanc” è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore, frutto del desiderio di Stefano Antonucci di creare un bianco di alta gamma. La cantina Santa Barbara possiede circa 45 ettari di vigneti, tutti in splendida zona collinare, nei territori comunali di Montecarotto, Cupramontana, Arcevia, Serra de’ Conti e Morro d’Alba, caratterizzati da terreni di medio impasto calcareo-argillosi. Le uve provengono solo da alcune vecchie vigne della tenuta, situate a un’altitudine di 250 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a est e sud-est. Le viti sono coltivate con un antico biotipo di Verdicchio che dona grappoli dagli aromi molto ricchi e concentrati.  Al termine della vendemmia, si procede alla pressatura soffice per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione avviene in barrique di rovere francese e il vino matura poi sempre in legno per 18 mesi, prima di procedere all’imbottigliamento.

Il vino Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Moss Blanc” della cantina Santa Barbara è un’etichetta di grande fascino, destinata a chi ama i bianchi da invecchiamento, capaci di evolvere nel corso del tempo verso raffinate note terziarie. Di un bellissimo colore giallo dorato luminoso e brillante, esprime aromi ricchi e intensi, che ricordano note di frutta gialla matura, scorza d’agrumi candita, cenni di miele d’acacia,  piccola pasticceria, sfumature florali, erbe aromatiche e frutta secca tostata. Ampio e strutturato, al palato è avvolgente, con aromi densi e complessi, profondi e persistenti, che si distendono verso un finale armonioso, fresco e sapido.