Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Villa Barbi' Rosso Decugnano dei Barbi 2020
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli
90 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-1-Gambero Rosso

'Villa Barbi' Rosso Decugnano dei Barbi 2020

Decugnano dei Barbi

Il "Villa Barbi" Rosso di Decugnano dei Barbi è un vino rosso dell'Orvietano prodotto a partire da un assemblaggio di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot in parti uguali. Dal bouquet aromatico ricco e intrigante di cacao, caffè, more e ginepro, sventaglia al palato sensazioni speziate e di salamoia su un assaggio asciutto e muscolare

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Sangiovese 34%, Cabernet Sauvignon 33%, Merlot 33%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di acciaio a temperatura controllata per 8 giorni

Affinamento

8 mesi in tini di acciaio e alcuni mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'VILLA BARBI' ROSSO DECUGNANO DEI BARBI 2020

Il “Villa Barbi” Rosso è un prodotto pieno, generoso e corposo, frutto di un taglio dove le tre uve di riferimento, il Sangiovese e i due internazionali, Cabernet Sauvignon e Merlot, vengono coltivate in un terroir particolarmente vocato. Un’etichetta dal sorso espressivo e incisivo, che anche al naso presenta nuances particolari, che contribuiscono ad accrescerne la complessità olfattiva. Tanti i premi assegnati alla cantina Decugnano dei Barbi per questa bottiglia.

Il Rosso “Villa Barbi” nasce da un sapiente blend realizzato dalla cantina Decugnano dei Barbi, in cui Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon si presentano ciascuno con quasi le stesse percentuali nel taglio finale. Le viti di queste varietà crescono con il sistema del cordone speronato, esposte verso sud e sud/est, a un’altezza di circa 300 metri di altitudine, affondando le radici in un sottosuolo di origine pliocenica ricco di sabbia, argilla e fossili marini. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in tini d’acciaio a una temperatura controllata compresa tra i 23 e i 26 gradi, macerando per 10-13 giorni. La fase di affinamento viene svolta in acciaio per 8 mesi, al termine dei quali si procede con un’ulteriore maturazione in bottiglia. 

 “Villa Barbi” Decugnano dei Barbi si annuncia all’occhio con un colore che richiama la tonalità della porpora, declinato con una certa intensità e profondità. Il ventaglio di profumi che avvolge il naso richiama note impetuose da cui emergono sentori speziati e tocchi più fruttati, con un accenno anche al ginepro. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso asciutto, caratterizzato da un gusto che, oltre a richiamare le spezie, fa venire in mente anche il sapore della salamoia. Una bottiglia firmata dalla cantina Decugnano dei Barbi che è la compagna ideale di carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

Colore

Rosso porpora scuro

Gusto

Sorso asciutto, di medio corpo, con sensazioni di salamoia e carattere speziato e muscolare

Profumo

Note scure di cioccolato e caffè in grani si uniscono a sentori di mora, mirtillo e ginepro