
'Viscà' Cascina Fornace - 100cl
Il "Viscà" di Cascina Fornace è la versione in rosso divertente e rilassata di Enrico Cauda. In commercio rigorosamente in bottiglia da 1 litro, si propone come un rosso gastronomico, quotidiano e di agilissima beva. Il profilo è schietto ed energico, pieno di frutta rossa, violetta fresca e sottobosco con ventate rustiche e vinose che si cuciono perfettamente in un assaggio pieno, fresco e coinvolgente.
Il Viscà di Cascina Fornace è indubbiamente un vino quotidiano del cuore, vero e proprio portento sulla tavola di tutti i giorni. Convivialità e spensieratezza racchiuse nel formato più adatto ad un liquido che fa della facilità di beva il suo punto forte, ovvero quello da litro. Enrico Cauda, vero e proprio punto di riferimento della zona del Roero, non ambisce all'idea di fare vini pretenziosi e caricaturali, ma ha come obiettivo quello di valorizzare una zona da tempo ingiustamente bistrattata, anche perché messa in ombra dai più noti cugini delle Langhe. Per perseguire il suo intento, ha deciso dunque di adottare un approccio sensibile, che esclude l'uso di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi in vigna, e che prosegue coerentemente in cantina. Etichetta come questa riassumono perfettamente, a nostro parere, il punto di congiunzione tra semplicità e personalità enorme. Scorta obbligata visto il rapporto qualità-prezzo.
Il rosso Viscà è ottenuto da uve provenienti da vigneti che hanno circa quarant'anni, site su terreni sabbiosi a forte pendenza. In vigna si seguono i dettami dell'agricoltura sostenibile e si prosegue in cantina cercando di intervenire il meno possibile. Le fermentazioni sono duqnue spontanee ad opera di soli lieviti indigeni, all'interno di vasche di acciaio e cemento senza controllo della temperatura. Il liquido prima dell'imbottigliamento non viene né filtrato né chiarificato.
Il vino Viscà di Cascina Fornace riempie il calice con la sua veste rosso rubino compatta. Naso diretto e fragrante, dove si stagliano distintamente richiami alla marasca, alla liquirizia e alla rosa canina, oltre che a una parte terrosa molto personale. Il sorso è polposo, ma al contempo slanciato e succoso, trainato da una freschezza appagante che lo rende valido alleato della tavola. Mediano dai piedi fini.