Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Glenlivet 15 Anni

Whisky Single Malt Glenlivet 15 Anni

Glenlivet

Il Whisky Glenlivet 15 Anni è un single malt dello Speyside invecchiato in botti di rovere francesi, per lo più ex-Cognac, in grado di conferire al distillato un’inconfondibile speziatura dolce e fruttata. Profuma di agrumi, frutta, canditi, burro e vaniglia. Il sorso è morbido, caldo, lungo e speziato

43,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

15 anni in botti di rovere francese da Limousin, soprattutto ex-Cognac

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT GLENLIVET 15 ANNI

Il 15 Anni Single Malt targato Glenlivet è un Whisky che scorre con un tratto identitario: stiamo parlando di un prodotto dal profilo speziato, che caratterizza infatti l’intera fase di degustazione, sia al naso che al palato. Ovviamente queste note non sono mai troppo marcate, ma non si fa fatica a individuarle e a comprendere come questa peculiarità sia dovuta al lungo periodo di affinamento svolto in legno. Un’etichetta che conferma come la Glenlivet sia ancora oggi una delle distillerie più importanti e rinomate per ciò che riguarda la produzione di Single Malt scozzesi.

Il Single Malt 15 Anni è un Whisky che viene realizzato dalla distilleria Glenlivet partendo da un malto d’orzo in cui la materia prima viene direttamente selezionata dalle coltivazioni del Banffshire. L’acqua utilizzata proviene dal ruscello Josie’s Well e l’intero processo di lavoro si ripartisce fra 14 alambicchi, 7 utilizzati per la prima distillazione e 7 dedicati alla seconda. Una volta che si è concluso l’iter produttivo – durante il quale non viene utilizzata mai la torba –, il Whisky viene fatto riposare per ben 15 anni in botti di rovere francese di Limousin, che una volta contenevano per lo più Cognac. Glenlivet è stata infatti una delle prime distillerie a utilizzare i legni di origine francese per far maturare i propri prodotti, usanza che poi è stata adattata e imitata in tutto il mondo.

Questo Whisky Single Malt Glenlivet 15 Anni si sviluppa nel calice con un colore che richiama la tonalità dell’oro, dotato di una particolare luminosità. Ampio e ricco di sfumature il naso, dove tocchi dolciastri di frutta si mescolano con note speziate e sfumature di burro. All’assaggio è di buon corpo, equilibrato, con un sorso che entra al palato con una buona dose di calore, riprendendo come gusti i profumi avvertiti durante l’analisi olfattiva.  Chiude con un finale dotato di ottima persistenza. Un distillato dal profilo originale, a tratti esotico, senza dubbio una delle espressioni più alte di Whisky interpretate da Glenlivet.

Colore

Dorato intenso e profondo

Gusto

Morbido, caldo, dolce e speziato, di buona persistenza

Profumo

Ricco, intenso e complesso, con sentori dolci di agrumi, frutta gialla, burro, spezie dolci e frutta secca