Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bardolino Le Fraghe 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Bardolino Le Fraghe 2022

Le Fraghe

"Trenta vendemmie" è un Bardolino leggero e fresco, ottenuto dalla sapiente unione dei vitigni Rondinella e Corvina. Il delicato bouquet di amarena, mirtilli, cannella e pepe svela una struttura succosa ed elegante, gradevolmente tannica.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Bardolino DOC

Vitigni

Corvina, Rondinella

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione separate per Corvina e Rondinella, con macerazione per 7-8 giorni e svolgimento totale della malolattica dopo la svinatura

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 29579

DESCRIZIONE DEL BARDOLINO LE FRAGHE 2022

Il Bardolino Le Fraghe è un rosso goloso e spensierato, alleato fedele da collocare sulla tavola di tutti i giorni. Quella del Bardolino è una storia travagliata, simile a quella di altri strepitosi vini italiani bistrattati da produzione votate alla quantità e che hanno messo a repentaglio la credibilità di alcuni vitigni o denominazioni. Per fortuna, grazie a dei veri propri baluardi del territorio, la rotta viene spesso invertita, come nel caso delle Fraghe, la cantina fondata da Matilde Poggi e che oggi conta circa 28 ettari vitati dove fanno da padroni i vitigni locali quali Corvina, Rondinella e Garganega. Nessuna scorciatoia ma solo costanza e duro lavoro, per ottenere vini autentici e territoriali, che non cercano la concentrazione esasperata ma prediligono anzi bevibilità e fruizione trasversale.

Il rosso Bardolino è prodotto a partire da un classico uvaggio di Corvina e Rondinella, con uve provenienti da vigne di 12 anni di età esposte a sud e coltivate in regime biologico. Se in vigna l'intento è quello di rispettare e preservare la vitalità di terra e frutto, in cantina si procede con altrettanta cura, con fermentazioni alcoliche che avvengono separatamente per le rispettive varietà e macerazione di 7-8 giorni sulle bucce, che precede lo svolgimento della malolattica. Il liquido affina per 6 mesi in acciaio prima della messa in bottiglia.

Il vino Bardolino si presenta nel calice con la sua tipica veste rubina orlata da riflessi violacei. Naso gioioso e sul frutto, declinato su sentori di amarena, di pepe nero e chiodo di garofano, restituendo un profilo spensierato ma al contempo non privo di complessità. Sorso croccante e gustosissimo, perfetta fusione tra freschezza e struttura morbida, che invoglia continuamente alla bevuta. Must assoluto, soprattutto a questo prezzo.

Colore

Rosso rubino, con riflessi violacei

Gusto

Leggero e fresco, elegante, con una struttura tannica morbida e una bella persistenza

Profumo

Note di amarena e mirtilli, con un finale di cannella e pepe nero