Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Fiero' Cantina Margò 2021

Bianco 'Fiero' Cantina Margò 2021

Cantina Margò

Il Bianco 'Fiero' Cantina Margò è un vino bianco fresco e profumato, a base di Grechetto. Dopo la fermentazione alcolica e una breve macerazione sulle bucce, il vino viene imbottigliato senza filtrazioni e chiarifiche, regalando un risultato estremamente autentico. Molto profumato, al naso esprime note di fiori bianchi e leggere sfumature agrumate, mentre al palato è fresco e avvolgente, con una piacevole nota sapida sul finale. Un vino perfetto a tutto pasto, da accompagnare a delicati piatti vegetariani!

20,40 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'FIERO' CANTINA MARGÒ 2021

Il Bianco ‘Fiero’ di Cantina Margò rappresenta un’etichetta artigianale dall’irresistibile gusto sapido e citrino. Quest’etichetta nasce da sole uve Grechetto, varietà che sembra di derivazione ellenica, da cui il nome. Fino ai primi anni del 2000 era identificato un solo vitigno Grechetto ma analisi genetiche hanno invece dimostrato l’esistenza di due distinte varietà: il clone G109, noto anche come Grechetto di Orvieto o semplicemente Grechetto, e il clone G5, conosciuto anche come Grechetto di Todi, Grechetto Gentile o Pignoletto in Emilia.

Cantina Margò Bianco ‘Fiero’ è un Grechetto in purezza da viti di età compresa tra i 25 e i 50 anni, coltivate secondo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni ricchi di argilla, calcare e marne. La vendemmia è svolta interamente a mano e le uve vengono quindi diraspate e poste in macerazione pellicolare per circa 2-3 giorni. La fermentazione alcolica occorre spontaneamente in tini aperti grazie ai lieviti indigeni, senza controllo della temperatura, e la conseguente fase di maturazione di diversi mesi ha luogo in acciaio. Durante tutta la lavorazione è escluso il ricorso a operazioni di chiarifica, filtrazione o stabilizzazione.

Il ‘Fiero’ Bianco Cantina Margò possiede una colorazione giallo paglierino luminoso dalle sfumature dorate. Richiami di frutta a polpa gialla, fiori di campo e scorza di agrumi caratterizzano il panorama olfattivo, arricchiti da delicati cenni di mandorla ed erbe aromatiche. Assaggio ampio e scorrevole, fresco e piacevolmente sapido, dalla chiusura agrumata e minerale, delicatamente ammandorlata. Un Grechetto umbro di carattere da abbinare a primi piatti di terra, secondi piatti di pesce o gustose torte salate.