Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Tenuta Le Colonne 2021
88 -@@-5-Veronelli
93 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker

Bolgheri Rosso Tenuta Le Colonne 2021

Tenuta Le Colonne

Il Bolgheri Rosso di Tenuta Le Colonne è un'interpretazione ben riuscita e autentica di quell'areale vinicolo toscano che si affaccia sul mare, chiamato Bolgheri. Con un affinamento in botti di 12 mesi, si presenta al calice con profumi di frutti rossi e sottobosco, contornati da leggere spezie; al palato è intenso, di buona freschezza e fine eleganza

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Franc 70%, Merlot 20% e Cabernet Sauvignon 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini troncoconici di cemento con lieviti autoctoni per 13 giorni a 28°

Affinamento

12 mesi in botti di rovere francese e 3 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO TENUTA LE COLONNE 2021

Il Bolgheri Rosso Superiore della cantina Tenuta Le Colonne è un vino rosso strutturato ed elegante, prodotto sul litorale toscano, a Castagneto Carducci, in provincia di Livorno. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve che vedono il Cabernet Franc, in prevalenza, unirsi in modo egregio al Cabernet Sauvignon e al Petit Verdot, che apportano colore e struttura e donano grande equilibrio al vino. Le vigne, che si trovano in un microclima riparato da venti freddi e gelate invernali, sono allevate con il metodo tradizionale a guyot su terreni, composti da sedimentazioni fluviali a tessitura sabbiosa con presenza di scheletro, orientati a sud/sud-ovest a circa 50 metri di altitudine. La cantina fa parte, dal 2012, del gruppo ABFV, di proprietà dell’argentino Alejandro Bulgheroni, che ha deciso di investire nel territorio toscano con l’obiettivo di comunicarlo nel miglior modo possibile all’estero, senza però mai venire meno alla classicità del territorio in cui le realtà vitivinicole nascono.

Il Bolgheri Superiore di Tenuta Le Colonne è prodotto da uve selezionate accuratamente e raccolte nel momento della loro massima maturazione. I grappoli vengono pigiadiraspati delicatamente e fatti fermentare, esclusivamente con lieviti indigeni, in tini troncoconici di cemento per circa 13 giorni a temperature controllate che non superano mai i 28 °C, al fine di garantire un’estrazione ottimale e meglio calibrata. Al termine della fermentazione il vino resta ad affinare per un minimo 24 mesi in botti di rovere francese, dopodiché viene imbottigliato e resta a maturare per ulteriori 3 mesi in bottiglia prima di essere venduto.

Il Bolgheri Rosso Superiore Le Colonne si presenta alla vista di un colore rosso rubino profondo con decisi riflessi granati. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura rossa e nera, tra cui la ciliegia e la mora, note floreali di violetta per poi finire su sentori speziati di vaniglia, caffè e tabacco. In bocca è pieno, ricco e caldo, con un tannino importante e avvolgente ma perfettamente integrato nella vigorosità del sorso. Questa etichetta di Tenuta Le Colonn è un rosso opulento, strutturato e complesso, dal lungo finale che fa innamorare.

Colore

Rosso rubino denso

Gusto

Ricco, denso, elegante, fresco e di buona persistenza palatale

Profumo

Aromi intensi di piccoli frutti rossi maturi e sottobosco, con contorni di spezie dolci