Chenas Karim Vionnet 2016
Lo "Chenas" di Karim Vionnet è un vino rosso a base di uve Gamay proveniente dall'omonimo village situato nella parte settentrionale del Beaujolais. Affina per 12 mesi tra cemento e vetroresina ed esprime un bouquet ampio e sontuoso, dai profumi di lamponi, amarene, rabarbaro e fiori di lillà, incornicati da una speziatura di cacao e caffè. Al sorso è ricco e vibrante, dalla persistente sapidità minerale. Vino artigianale, fatto come una volta
Caratteristiche
Per gustarlo al meglio

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Quando bere

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 4-5 anni
descrizione dello Chenas Vionnet
"Chenas" della cantina francese Karim Vionnet è un rosso fruttato e ricco, che nasce nell’area settentrionale del Beaujolais. Questa celebre regione del vino è la culla indiscussa del vitigno a bacca rossa Gamay, un’antica varietà nata dall’incrocio spontaneo tra Pinot Noir e Gouais Blanc. È un vino realizzato con cura e passione artigianale, di grande piacevolezza di beva. Si fa amare dal primo sorso per la sua esuberante vivacità giovanile e per il suo profilo varietale, che ricorda la frutta a bacca rossa, impreziosita da sfumature floreali e speziate.
Il rosso "Chenas" è un vino prodotto della cantina francese di Karim Vionnet, che rappresenta il volto artigianale e innovativo della regione del Beaujolais. Dopo aver lavorato con il grande vigneron Guy Breton, Karim Vionnet ne ha raccolto il testimone, portando avanti una piccola rivoluzione dei vini della regione nel segno dell’eccellenza. Oggi le etichette di Karin sono tra le più quotate e molti appassionati stanno riscoprendo grazie al suo lavoro il volto sincero e autentico del Gamay. I suoi vini sono una sintesi di freschezza ed energia espressiva, intensità e fragranza. Tutto nasce da un attento lavoro in vigna e da processi di vinificazione ridotti all’essenziale per portare sempre in primo piano il carattere e lo stile del Beaujolais.
Il vino "Chenas" viene realizzato con le uve di Gamay in purezza, che provengono da suoli calcareo-argillosi della zona collinare nei pressi de La Chapelle di Guinchay. Le viti di oltre 50 anni regalano grappoli di alta qualità, che vengono sottoposti a una macerazione semi-carbonica e poi alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche di cemento. Il vino matura per circa un anno in cemento e in vetroresina prima d’essere imbottigliato e messo in commercio. Il Gamay si presenta di colore rosso vivo con riflessi violacei. All’olfatto esprime note di ciliegia, piccoli frutti a bacca rossa, sfumature floreali di lillà, cenni speziati, di torrefazione, di cacao amaro e caffè. Al palato è armonioso e di medio corpo, caratterizzato da un frutto croccante e da una tessitura tannica sottile, che anticipa un finale equilibrato e di buona persistenza. Un vino che fa conoscere l’altro volto della Borgogna.
Colore Rosso violaceo brillante
Profumo Ciliegie e lamponi, rabarbaro e fiori di lillà, cornice speziata di cacao e caffè
Gusto Ricco e voluttuoso, di grande freschezza e sapidità minerale, persistente e profondo
Perfetto da bere con
-
Pasta sugo di carne
-
Affettati e Salumi
-
Carne arrosto e grigliata
-
Selvaggina
-
Formaggi stagionati