Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cote de Brouilly 'Chardignon' Domaine Chasselay 2021

Cote de Brouilly 'Chardignon' Domaine Chasselay 2021

Domaine Chasselay

Il Côte de Brouilly 'Chardignon' Domaine Chasselay è un rosso francese che viene da Brouilly. Queste colline, lavorate in biologico da questo domaine, sono di origine vulcanica e disegnano un affascinante terroir ricco di rocce eruttive, le ‘pierres bleus’ che sono responsabili della struttura e sapidità peculiari del vino. La palette aromatica svela grande complessità, con sentori di frutti di bosco maturi, cenni floreali e note iodate sul finale. Al palato esprime una struttura sorprendente, con tannini setosi e grande freschezza. Un Beaujolais da aspettare anche anni, per godere di tutta la sua espressività

Caratteristiche

Denominazione

Côte de Brouilly AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL COTE DE BROUILLY 'CHARDIGNON' DOMAINE CHASSELAY 2021

Con il suo carattere deciso e croccante, il Cote de Brouilly ‘Chardignon’ della realtà artigianale francese Domaine Chasselay è in grado di affascinare sin dal primo assaggio. La sottozona di Côte de Brouilly rientra tra i 10 cru del Beaujolais ed è situata lungo le ripide pendici del Monte Brouilly, un rilievo arrotondato di origine vulcanica che raggiunge quasi 500 metri di altitudine. I vigneti sono impiantati su suoli ricchi delle cosiddette “pierres blues” di Brouilly, delle pietre blu costituite da andesite che sono alla base della spiccata vena minerale dei Beaujolais qui prodotti.

Domaine Chasselay ‘Chardignon’ Cote de Brouilly deriva da sole uve Gamay provenienti da due diversi appezzamenti della Côte de Brouilly, uno posto a nord e l’altro a sud, entrambi impiantati su terreni di origine vulcanica costituiti dalla caratteristica pietra blu di andesite che distingue questo cru. Le viti hanno 40 anni di età media e sono condotte a regime biologico certificato. Alla raccolta manuale segue la vinificazione in rosso dei grappoli diraspati solamente al 40%, con fermentazione alcolica e malolattica spontanee a temperatura controllata. Successivamente, la massa viene posta a invecchiare per almeno 10 mesi in botti di rovere sulle fecce fini e durante l’intera lavorazione è escluso il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione.

Lo ‘Chardignon’ Cote de Brouilly di Domaine Chasselay ha un colore rosso rubino puro. Il ventaglio aromatico si apre su sensazioni floreali e fruttate di iris, peonia, mirtillo e lampone, seguite da suggestioni speziate e cenni minerali quasi iodati. Il sorso, molto fresco e sapido, mostra un tannino gradevole e una vena minerale accentuata che guida la fragrante persistenza in chiusura. Questo Gamay si caratterizza inoltre per l’ottima versatilità nell’abbinamento cibo-vino e la buona longevità.