Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dolcetto 'Losna Ovada' Rocco di Carpeneto 2019

Dolcetto 'Losna Ovada' Rocco di Carpeneto 2019

Rocco di Carpeneto

Il Dolcetto "Losna Ovada" della cantina Rocco di Carpeneto è un vino rosso fruttato e di buon corpo realizzato in Piemonte. Le omonime uve vengono attentamente selezionate e vinificate con soli lieviti indigeni, l'affinamento avviene in barrique usate per 14 mesi. Il colore è rosso rubino scuro ed i profumi sprigionati sono tipici di frutta a polpa rossa matura, spezie dolci orientali e sensazioni di legno. Il sorso è fluido, vinoso, fruttato, morbido e dal finale di grande equilibrio aromatico. 

Non disponibile

14,30 

Caratteristiche

Denominazione

Dolcetto di Ovada Superiore DOCG

Vitigni

Dolcetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in vasche di acciaio, con impiego di soli lieviti indigeni ed una macerazione di 22 giorni sulle bucce

Affinamento

14 mesi in barrique usate

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOLCETTO 'LOSNA OVADA' ROCCO DI CARPENETO 2019

“Losna Ovada” è un Dolcetto da tenere a tavola tutti i giorni, accanto all’olio e il pane. Il vitigno piemontese che celebra il quotidiano trova espressione in una azienda giovane, Rocca di Carpaneto, a qualche chilometro da Alessandria. Dal 2009, quando acquisiscono i primi 4,5 ettari, Lidia Carbonetti e Paolo Beretta sostengono una idea di vino schietto, da singola vigna e con vitigni locali. Una filosofia che si può leggere senza troppo impegno direttamente dentro al bicchiere.

A Rocca di Carpaneto dimenticate le lavorazioni nel sottofila, qui tra i filari l’inerbimento spontaneo è permanente! Gli appezzamenti, uno accanto all’altro, formano un corpo unico sul territorio, facilitando nella pratica le lavorazioni e i pochi interventi adoperati in vigna, quali l’uso minimo di rame e zolfo. In cantina si ripete la magia: pochi interventi, nessun controllo di temperature, macerazioni lunghe e pochi solfiti in aggiunta. In etichetta nella loro filosofia campeggia la foglia verde, simbolo della certificazione di agricoltura biologico. Questo rosso affina in barrique usate per 14 mesi, dopo un contatto con le bucce di 22 giorni.

Il Dolcetto “Losna Ovada” di Rocca di Carpaneto splende nel bicchiere con il suo manto rosso rubino, brillante e denso. Il profilo olfattivo si sviluppa su sensazioni di frutta rossa. È affascinante, ricco di contrasti. Risulta pieno ma agile, con una spina dorsale minerale che lo spinge in avanti nella lista dei rossi del cuore. Il tannino è presente, robusto ma lascia spazio a un corpo succoso e vibrante. In abbinamento a una lunga sfilza di primi e secondi. Trova posto dai primi di pasta fresca alle melanzane alla parmigiana, passando per la carne in umido e quella in arrosto. Insomma basta che trovi posto sulla tavola!

Colore

Rosso rubino carico

Gusto

Vinoso, pieno, avvolgente, dal tannino morbido e un finale di ottima persistenza

Profumo

Intenso, fragrante, emergono note succose di frutta a polpa rossa matura, spezie e legno