Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dogliani 'Briccolero' Quinto Chionetti 2022

Dogliani 'Briccolero' Quinto Chionetti 2022

Quinto Chionetti

Il Dogliani "Briccolero" è un vino rosso di medio corpo a base di Dolcetto, affinato in vasche di cemento e in botti grandi. Il bouquet è ricco e di buona complessità, con note di spezie, prugna e mandorla. Il sorso rivela bella freschezza, armonia ed eleganza

15,00 
Premi e riconoscimenti
3 Vitae AIS
90 Veronelli
4 Bibenda
2 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Dogliani DOCG

Vitigni

Dolcetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Nel cru Briccolero, su vigne esposte a Sud-Est, su suoli calcarei

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per 14 giorni

Affinamento

11 mesi in vasche di cemento e in botti grandi di rovere

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL DOGLIANI 'BRICCOLERO' QUINTO CHIONETTI 2022

Il Dogliani ‘Briccolero’ della cantina Quinto Chionetti è un Dolcetto dotato di un intrigante profilo aromatico fruttato e balsamico che riflette la consolidata esperienza di una delle cantine storiche del comprensorio di Dogliani. Questa bottiglia viene prodotta con le uve provenienti da un singolo vigneto, il Briccolero, situato nella zona di San Luigi all’interno del comune di Dogliani. La tenuta a conduzione famigliare Chionetti alleva questa e altre vigne nel massimo rispetto dell’ambiente, come testimonia la certificazione biologica. Inoltre, le operazioni agronomiche vengono eseguite a mano e comprendono importanti diradamenti dei grappoli, tecnica mirata a ridurre la quantità della produzione elevando così la qualità.

Quinto Chionetti Dogliani ‘Briccolero’ nasce da sole uve Dolcetto cresciute a regime biologico certificato all’interno del vigneto Briccolero nel cru di San Luigi. Qui l’esposizione è a sud-est mentre il suolo è composto dalla cosiddetta “formazione di Lequio”, tipologia di terreno caratterizzato da un’alternanza di strati di marna argillosa e, in misura minore, sabbia, con alta presenza di calcare. I grappoli, raccolti interamente a mano, vengono ammostati in vasche di cemento per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce per circa due settimane. La conseguente fase di maturazione ha luogo sempre in cemento e si protrae per circa un anno fino all’imbottigliamento finale, che avviene senza previa filtrazione.

Il ‘Briccolero’ Dogliani Quinto Chionetti ha un colore rosso rubino intenso dai tenui riflessi purpurei. Il naso esordisce su percezioni di prugna matura e mirtillo, presto raggiunti da note balsamiche e cenni di spezie e mandorla. Di medio corpo il sorso, caratterizzato da un ottimo equilibrio tra morbidezza e freschezza, con tannini maturi a guida del finale armonico.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Di medio corpo, morbido e profumato, con una bella freschezza, armonico

Profumo

Note di spezie, con accenni di prugna e mandorla