Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Erse' Tenuta di Fessina 2022
90 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Etna Bianco 'Erse' Tenuta di Fessina 2022

Tenuta di Fessina

L'Etna Bianco "Erse" della cantina Tenuta di Fessina è un vino bianco fresco e spensierato adatto ad ogni momento della giornata grazie alla sua grande versatilità. Viene realizzato con uve di Carricante e Minnella raccolte sul versante Est dell'Etna nella zona di Biancavilla. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdolini ed il delicato profumo riporta alla mente note di ginestra, zagara, agrumi, erbe montane e mandorla. Il sorso è di mineralità sorprendente, dai sentori erbacei ed un finale equilibrato con una chiusura salina 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante 90%, Minnella 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

8 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO 'ERSE' TENUTA DI FESSINA 2022

L’Etna Bianco “Erse” di Tenuta di Fessina è il frutto di una realtà che si è imposta all’attenzione degli appassionati e della critica professionale grazie a una produzione di vini di alta gamma, capaci d’interpretare con eleganza e straordinaria fedeltà, il carattere assolutamente unico del vulcano. La tenuta è stata creata dalla produttrice Toscana Silvia Maestrelli, recentemente scomparsa, che con la collaborazione dell’agronomo Federico Curtaz, ha recuperato vecchie vigne, molte ancora a piede franco, e ha dato vita a una delle più interessante realtà dell’Etna. Erse Bianco è un vino connotato da una fragrante freschezza e da una nitida vena sapida e minerale, che esprime l’essenza del terroir vulcanico.

“Erse” è un Etna Bianco prodotto da una delle cantine più prestigiose del vulcano. Tenuta di Fessina si trova a Rovittello, sul versante nord dell’Etna e gestisce un prezioso patrimonio di vigne centenarie, alla base di una gamma di vini di qualità assolutamente eccezionale. Il vino è composto da un assemblaggio di Carricante con un piccolo saldo di Catarratto e Minnella, un’antica uva autoctona dell’Etna. Le vigne si trovano a Biancavilla, con esposizione rivolta a sud e a Milo, con esposizione rivolta a est, a un’altitudine compresa tra i 900 e i 950 metri sul livello del mare. Il clima è molto fresco e ventilato e anche grazie a notevoli escursioni termiche, favorisce una maturazione molto lenta delle uve. La vendemmia si svolge nel corso del mese di ottobre. Dopo la pressatura delicata dei grappoli e una decantazione statica del mosto, si procede con la fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura alcuni mesi in vasca d’acciaio e completa l’affinamento con 8 mesi in bottiglia.

Il Bianco dell’Etna “Erse” di Tenuta di Fessina rappresenta perfettamente il carattere fresco, limpido e verticale dei grandi bianchi che nascono sulle terre vulcaniche del Mongibello. È un vino di notevole tensione espressiva, molto adatto ad abbinamenti con primi piatti di mare, pesce dalle carni bianche e dal gusto delicato. Nel calice ha un bellissimo colore giallo paglierino chiaro, con tenui riflessi verdolini. Raffinato e sottile, esprime un bouquet connotato da profumi di zagara, aromi di scorza di limone, cedro, mela verde, melone cartucciaro, sfumature di erbe officinali e di pietra focaia. Teso ed essenziale, ha un sorso profondo, lungo e salino, con un frutto delicato che sfocia in un finale di vibrante freschezza.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, sapido, minerale, erbaceo, dal finale equilibrato

Profumo

Delicato, fragrante, ricordi di ginestra, erbe montane, scorza di limone, mandorla e fiori bianchi