Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Alberello' SRC 2021
92 -@@-7-Robert Parker

Etna Rosso 'Alberello' SRC 2021

SRC

"Alberello" è un Etna Rosso di grande equilibrio e dal tipico timbro minerale, maturato in vasche di cemento e imbottigliato durante la luna calante. Viene realizzato da antiche viti di 65 anni di Nerello Mascalese allevate ad alberello su terreni sabbiosi scuri e vulcanici. La carta d'identità olfattiva è composta da note di frutta a tinte scure, spezie aromatiche e ricordi di liquirizia e cuoio. Al palato è ricco, succoso, elegante, dall'ottima freschezza e dai piacevoli tannini perfettamente integrati. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e contatto con le bucce di 3 settimane in vasche di cemento

Affinamento

13 mesi in vasche di cemento e imbottigliato in luna calante

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'ALBERELLO' SRC 2021

Etna Rosso "Alberello" è una spremuta di isola e vulcano, un vino dalla personalità arrembante difficilmente dimenticabile. È ormai opinione comune che l'Etna sia una dei terroir più vocati per la produzione di vino in ambito nazionale, sia per la sua incredibile vocazione territoriale, sia per il lavoro dei talentuosi vignaioli che lo abitano, come ad esempio quello di Rori Parasiliti, proprietario della cantina SRC. La fondazione della cantina, piuttosto recente, risale al 2013 e può contare su 12 ettari di vigna dislocati tra i comuni di Randazzo e Solicchiata coltivati in modo meno interventista possibile. Si lavora quasi interamente con vitigni autoctoni, quali Nerello Mascalese, Catarratto, Coda di Volpe, Insolia e Minnella coltivati con il tipico impianto ad alberello, che dà il nome ad una delle etichette italiane più interessanti e al contempo ancora di ''nicchia''.

Il SRC “Alberello” Etna Rosso è prodotto con uve Nerello Mascalese, provenienti da vecchie vigne di 65 anni di età con impianto ad alberello, che poggiano su terreno vulcanico, ricco di scheletro. In vigna come già accennato, si cerca di preservare l'armonia dei cicli naturali, non prevaricandola con prodotti chimici o di sintesi ma aiutandosi solo con rame, zolfo e preparati naturali. In cantina il credo è lo stesso pertanto le fermentazioni avvengono spontaneamente e i liquidi non vengono filtrati nè chiarificati. L'affinamento avviene in vasche di cemento per 13 mesi e viene imbottigliato in luna calante, senza aggiunta di solforosa.

Il vino rosso "Alberello" si presenta nel bicchiere con veste rubina scura e luminosa. Naso caleidoscopico, di disarmante complessità, che squaderna richiami alla mora di rovo, al finocchietto selvatico, al pepe nero e alle erbe aromatiche, oltre ad una vena minerale conferita dal territorio. Il sorso è tipico dei fuoriclasse, fusione perfetta tra materia, freschezza e allungo salino, oltre che con un tannino scolpito. Evocativo.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Fresco, fine e armonico, con tannini ben integrati e spiccate sensazioni minerali

Profumo

Bouquet elegante e complesso di ciliegia matura, mora selvatica, liquirizia e pepe nero