Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grechetto Raina 2022

Grechetto Raina 2022

Raina

Il Grechetto della cantina Raìna è un’espressione succosa, territoriale e rinfrescante del territorio collinare umbro. Viene prodotto con una breve macerazione sulle bucce che gli dona un bel colore dorato e profumi sottili e non scontati di erbe aromatiche e balsamiche. Il sorso è fresco, teso, succoso, sapido e molto espressivo.

15,30 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Grechetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per 6 ore in acciaio, pressatura soffice, fermentazione spontanea con lieviti indigeni e svolgimento di malolattica. Senza filtrazioni

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRECHETTO RAINA 2022

Il Grechetto di Raina è un bianco dalla spiccata personalità, che si presenta con maturi aromi fruttati, buon corpo, freschezza equilibrata, nitida vena sapida e un finale delicatamente ammandorlato, tipico del vitigno. Un vino molto interessante, di buona persistenza aromatica, che trova a tavola la sua collocazione ideale. Il Grechetto è un vino che riafferma la grande tradizione bianchista dell’Umbria, anche dell’area di Montefalco, generalmente conosciuta come zona di grandi rossi da lungo invecchiamento a base di Sagrantino.

Il bianco Grechetto è prodotto a Montefalco, nel cuore verde dell’Umbria, da Francesco Mariani, che conduce le sue vigne secondo i principi dell’agricoltura Biodinamica. La tenuta si estende su 10 ettari, piantati tra il 2002 e il 2008, a un’altitudine tra i 220 e i 300 metri sul livello del mare con esposizione sud-est. I vigneti sono allevati a guyot, con densità d’impianto di circa 5700 ceppi per ettaro, su suoli di medio impasto ricchi di scheletro. Le uve sono vendemmiate nel mese di settembre e dopo una macerazione di 2 giorni sulle bucce, si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio inox con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura sulle fecce fini in acciaio per un periodo di 5 mesi e viene imbottigliato senza procedere a filtrazione o chiarifica.

Il vino Grechetto conferma la grande vocazione dell’Umbria a produrre vini bianchi con uve autoctone dotate di grande personalità. Grazie alla sua struttura e ai suoi aromi, il Grechetto di Raina è si esalta in abbinamento sia a piatti di pesce che di carni bianche. Ha un colore giallo paglierino abbastanza intenso. I profumi ricordano i fiori bianchi, gli agrumi, la frutta gialla matura e le erbe della macchia mediterranea. Il sorso è intenso, succoso e sapido, con giusta freschezza e finale che torna su note delicatamente ammandorlate.

Colore

Giallo dorato pieno

Gusto

Ricco, dinamico, succoso, teso e molto fresco, con leggerissimi tannini in chiusura

Profumo

Espressivo e territoriale, con note di frutta fresca, erbe aromatiche e leggermente balsamiche