Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lacryma Christi Bianco Feudi di San Gregorio 2022

Lacryma Christi Bianco Feudi di San Gregorio 2022

Feudi di San Gregorio

Il Lacryma Christi Bianco di Feudi di San Gregorio è un vino bianco campano proveniente dall'area vinicola del Vesuvio, composto da uve Coda di Volpe e Falanghina. Affina per circa 5 mesi in vasche di acciaio inox a contatto con i propri lieviti e rivela una personalità rinfrescante, morbida e dalla marcata compenente sapida e minerale, arricchita da un bouquet aromatico che profuma di polpa di mela golden, fiori freschi misti e scorza di agrumi.

9,50 

Caratteristiche

Denominazione

Vesuvio DOC

Vitigni

Coda di Volpe, Falanghina

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox

Affinamento

5 mesi in serbatoi di acciaio inox a contatto con le fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LACRYMA CHRISTI BIANCO FEUDI DI SAN GREGORIO 2022

Il Lacryma Christi Bianco di Feudi di San Gregorio è un bianco campano che ben rappresenta la tipica espressione dell’antica tradizione vitivinicola delle terre del Vesuvio. Nasce da un assemblaggio tra due vitigni autoctoni a bacca bianca storicamente presenti sulle pendici del vulcano: la Coda di Volpe e la Falanghina. È un vino di terroir, che alle fragranti note fruttate, unisce una vena sapida e minerale di chiara connotazione lavica. Affinato solo in acciaio, è un bianco che si fa apprezzare per l’armonia del sorso, equilibrato e scorrevole, che ne rende la beva immediata e piacevole.

Il vino Lacryma Christi bianco, vero simbolo dell’antica vocazione dell’area vesuviana, ancora oggi rappresenta una delle migliori eccellenze della regione. La sua importanza è cresciuta negli ultimi decenni con la progressiva riscoperta del potenziale dei vitigni autoctoni della penisola. La cantina dei Feudi di San Gregorio è una delle realtà più importanti della Campania e ha contribuito in maniera determinante al rinascimento del vino del Sud Italia, puntando sulla valorizzazione delle tradizionali varietà campane e producendo vini di qualità. Le sue etichette sono da sempre garanzia di autenticità e tipicità territoriale. Grazie a un vasto parco di vigne, situato in diversi territori della regione, ogni vitigno è coltivato nelle zone storicamente più vocate e sui terreni più adatti, in modo che possa esprimersi sui migliori livelli. Vinificazioni attente e accurate hanno permesso di esaltare le caratteristiche aromatiche delle singole uve, facendole apprezzare nella loro limpida purezza espressiva.

Il Lacryma Christi Bianco di Feudi di San Gregorio nasce da una fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima d’essere imbottigliato, il vino matura in vasche d’acciaio per un periodo di 5 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso. Il bouquet regala profumi floreali, aromi di agrumi, di frutta bianca e cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato si presenta con un sorso piacevolmente morbido, armonioso e un centro bocca dal frutto maturo ed espressivo, ben bilanciato da una vena sapida e da una vivace freschezza finale. È un vino vulcanico, minerale e mediterraneo, che racchiude tutto il fascino misterioso del Vesuvio.

Colore

Giallo paglierino cristallino

Gusto

Morbido e rinfrescante, dalla buona persistenza aromatica e dal finale minerale

Profumo

Polpa di mela golden, fiori freschi misti e note di scorza di agrumi