Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Masseria' Cambria 2019
89 -@@-5-Veronelli

'Masseria' Cambria 2019

Cambria

Masseria delle Colline Furnaresi è un vino rosso siciliano che nasce dall'asemblaggio di uve Nocera e Nerello Mascalese e viene affinato in botti di rovere di diversa dimensione per 4 mesi. Dagli aromi di ciliegia, spezie dolci, erbe mediterranee, mandorla e leggere note tostate e vanigliate, rivela una trama fresca e avvolgente, con un tannino ben modulato e una preziosa sfumatura minerale

15,30 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nocera 70%, Nerello Mascalese 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata con macerazione sulle bucce

Affinamento

4 mesi in botti di rovere francese di capienza variabile da 225 litri e 3000 litri

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MASSERIA' CAMBRIA 2019

“Masseria delle colline Furnaresi” della cantina Cambria è un rosso prodotto in una delle aree storiche della Sicilia del vino. Nasce, infatti, sulla costa nord del litorale messinese, proprio dove ai tempi degli antichi romani veniva prodotto il famoso vino Mamertino, molto amato anche da Giulio Cesare. Le colline della meravigliosa area di Furni, affacciate sul mare, ospitano le vigne di Nocera, un’antica varietà del territorio, che sta vivendo un periodo di riscoperta e quelle di Nerello Mascalese, che è presente non solo sull’Etna ma in tutta la Sicilia nord orientale, dove si esprime su alti livelli qualitativi. L’assemblaggio dei due vitigni regala un rosso, ricco, intenso ed elegante.

Il vino “Masseria” è prodotto da una delle cantine siciliane che vanta antiche origini e che ancora oggi è un saldo punto di riferimento per tutto il territorio dell’area del Mamertino. Cambria è stata fondata verso la metà dell’Ottocento e coltiva circa 25 ettari di vigne della zona di Furni, tra i 150 e i 350 metri d’altitudine. I terreni sono composti da marne calcaree, con presenza di scisti e rocce di matrice vulcanica. Il clima è tipicamente mediterraneo, sempre ventilato per la presenza del Maestrale e delle miti brezze marine.  Al termine della vendemmia, le uve sono sottoposte alla fermentazione a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Il vino matura per un periodo di circa 4 mesi in botti di rovere francese di varie dimensioni e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia prima della messa in vendita.

Masseria Cambria è un vino di forte personalità e dal carattere tipicamente territoriale. È, infatti, realizzato con antichi vitigni autoctoni siciliani, all’interno di un contesto ambientale incontaminato, con vigne circondate da una rigogliosa macchia mediterranea. Il colore rosso rubino con leggeri riflessi purpurei, svela la fragrante gioventù del vino, che si apre all’olfatto con aromi di piccoli frutti a bacca scura, ciliegia matura, cenni di erbe aromatiche e leggeri ricordi di vaniglia e legni nobili. Il sorso avvolgente e armonioso, conquista con un frutto generoso ed elegante, che accompagna verso un finale fresco e piacevolmente sapido.

Colore

Rosso rubino con riflessi purpurei

Gusto

Avvolgente ed equilibrato, ricco e fresco, con un piacevole tannino e una preziosa vena minerale

Profumo

Note di ciliegia sotto spirito, mandorla fresca, macchia mediterranea, sfumature in chiusura di vaniglia e legno