Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Muller Thurgau San Michele Appiano 2022

Muller Thurgau San Michele Appiano 2022

San Michele Appiano

Il Muller Thurgau di San Michele Appiano è un vino bianco giovane, fresco e leggero, nitido ed equilibrato. Il profilo aromatico delicatamente erbaceo e speziato è sorretto da una struttura sapida, minerale, piacevole e rinfrescante

Non disponibile

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MULLER THURGAU SAN MICHELE APPIANO 2022

Il Muller Thurgau di San Michele Appiano è l’espressione di uno dei vitigni tipici di un territorio che negli ultimi anni ha saputo esprimersi a livelli di assoluta qualità in campo vitivinicolo, stiamo ovviamente parlando dell’Alto Adige. Le vigne di questo vino trovano collocazione nella meravigliosa cornice dell’Alto Adige, più precisamente nelle zone di Campill, San Genesio e Graun presso Cortaccia, ad un’altitudine che varia dai 600 ai 900 metri.

Il San Michele Appiano Muller Thurgau prende corpo e vigore in terreni composti prevalentemente da ghiaie di origine calcarea e sedimenti porfirici. Per poter mantenere un’elevata qualità del prodotto finale bisogna quindi essere molto accurati durante tutta la lavorazione, partendo dalla cura della vigna è quindi ovvio che la vendemmia avvenga solo ed esclusivamente in maniera manuale. Una volta trasferiti i frutti in cantina, si procede alla vinificazione e all’affinamento all’interno di contenitori d’acciaio, così da poter mantenere integre le caratteristiche intrinseche di un vitigno dall’ampissima aromaticità.

Il Muller Thurgau di San Michele Appiano una volta versato nel bicchiere si presenta di un vivace giallo paglierino dai verdognoli riflessi. Il naso ricco di note fruttate che spaziano dalla pesca al litchi, si arricchisce ulteriormente grazie ai sentori di fieno e alle ferme ed intense note speziate di noce moscata, capaci di dar ulteriore spessore al già ricco bouquet aromatico. Al palato questo vino è teso, l’aromaticità che è intrinseca e tipica caratteristica del Muller Thurgau riesce ad avvolgere il sorso sostenuto da una fine sapidità e decisa freschezza. Con questa interpretazione la cantina di San Michele Appiano è riuscita a creare un fedele ambasciatore con un vitigno e un territorio che insieme, nel corso degli anni, hanno contribuito a rendere entusiasti e a far innamorare tanti amanti del vino.