Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Muscadet de Sèvre et Maine Domaine de la Pepiere 2022
Promo

Muscadet de Sèvre et Maine Domaine de la Pepiere 2022

Domaine de la Pépière

Il Muscadet Sevre-et-Maine è un vino bianco fresco, sapido e minerale della Loira, ottenuto dalla fermentazione in vasche di cemento con lieviti indigeni e affinato nelle stesse per altri 6 mesi. Il profilo olfattivo è composto da toni fruttati e agrumati con richiami marini. Il gusto è decisamente fresco, leggero e sottile, impreziosito da una pregevole vena sapido-minerale. Di perfetto abbinamento con le ostriche 

Caratteristiche

Denominazione

Muscadet Sèvre-et-Maine AOC

Vitigni

Melon de Bourgogne 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione in vasche di cemento vetrificato con lieviti indigeni

Affinamento

Sui lieviti in vasche di cemento vetrificato per almeno 6 mesi e imbottigliato senza travasi

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MUSCADET DE SÈVRE ET MAINE DOMAINE DE LA PEPIERE 2022

Il Muscadet del Domaine de La Pepiere è un liquido splendido nella sua iodata essenzialità, che smentisce i sostenitori del suo consumo esclusivamente come vino giovane. Il Domaine de la Pepiere è un baluardo che sorge nell'estremità nord della Bretagna e si estende per circa 35 ettari, destinati quasi esclusivamente alla produzione di uve a bacca bianca. Le testimonianze storiche confermano la particolare affinità del Muscadet, uva spesso bistrattata, per questi luoghi che hanno una conformazione essenziale e rocciosa. La scelta di Marc, fondatore del Domaine nel 1984, è stata quella di stabilire un forte legame tra vitigni e zona d'origine, avvalendosi dell'aiuto di Remi e Gwenaelle, che lo hanno portato ad optare per la definitiva conversione alla biodinamica. Espressioni cristalline di terroir.

Il vino Muscadet de Sevre et Maine è prodotto a partire da uve in purezza di Melon de Bourgogne, selezionate da una vigna di 12 ettari con età delle piante di circa 25 anni. Le viti crescono su suolo granitico, senza l'utilizzo di alcuna sostanza chimica o di sintesi, con vendemmia manuale dei grappoli e cernita annessa. In cantina si prosegue con una pressatura soffice delle uve, e fermentazione che avviene spontaneamente in vasche di cemento vetrificato. Il liquido affina successivamente per 6 mesi nello stesso contenitore e viene imbottigliato senza alcun travaso.

Il Domaine de La Pepiere Muscadet si palesa nel calice con veste paglierina orlata da sfumature dorate. Naso estremamente tenue e rarefatto, che squaderna con estrema delicatezza note di mela verde, biancospino, timo e nette folate iodate. Un quadro variegato ma sempre sussurrato e dotato di estrema finezza. In bocca il liquido non è da meno, si rivela in un coacervo di freschezza e sapidità, che ne fanno un vino trasversale ed estremamente duttile sulla tavola di tutti i giorni, ma anche da provare su un piatto di ostriche. La persistenza, delicata e sottotraccia, è dovuta ad una raffinata trama salina. Splendida espressione in sottrazione!

Colore

Giallo paglierino con sfumature dorate

Gusto

Dritto, fresco, sapido e di grande beva

Profumo

Sentori ricchi e delicati di frutta a polpa bianca, agrumi, erbe aromatiche e richiami minerali e iodati