Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Roero Rosso 'Sanche' Stefano Occhetti 2021

Roero Rosso 'Sanche' Stefano Occhetti 2021

Stefano Occhetti

Il Roero Rosso 'Sanche' di Stefano Occhetti è un vino rosso piemontese prodotto con uve provenienti dalla Menzione Geografica Aggiuntiva Sanche, a Vezza d'Alba. Un vino rosso morbido, fruttato e piacevolmente speziato, ben bilanciato grazie alla freschezza e al tannino giovane e grintoso apportato dal Nebbiolo, vitigno principe della zona. Ottimo da bere subito o da lasciare qualche anno in cantina, per scoprire il suo carattere profondo ed elegante

35,00 

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in botti di rovere francese

Affinamento

Circa 20 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROERO ROSSO 'SANCHE' STEFANO OCCHETTI 2021

Stefano Occhetti realizza con il Rosso Roero “Sanche” la sua etichetta di punta, espressione territoriale di grande prestigio e identificata dal riconoscimento della denominazione di origine controllata e garantita. È una interpretazione che rimanda a tutta la storicità del Nebbiolo di queta regione, dall’antica viticoltura introdotta dai Liguri e molto probabilmente già dagli Etruschi, fino all’inserimento nelle liste dell’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità.

“Sanche” è il Nebbiolo in purezza che Stefano Occhetti produce a partire dalla singola vigna situata in comune di Vezza d’Alba. La menzione geografica aggiuntiva Sanche disegna una lunga e sottile striscia di territorio con andamento est-ovest, composta di numerose differenti parcelle che si elevano tra le quote di 290 e 310 metri sul livello del mare. L’esposizione orientata a sud-ovest presenta importanti pendenze, mentre il terreno esprime una composizione essenzialmente sabbiosa: sono i caratteri peculiari della regione dei calanchi, le profonde fenditure scavate dall’antico corso del Tanaro, prima che il fiume cambiasse il proprio itinerario, ricche di fossili marini, per via della originaria formazione alluvionale. In linea con il metodo di lavoro adottato in campo, anche la vendemmia viene eseguita a mano, di norma verso la metà del mese di ottobre, con raccolta in cassette da 20 chili. Trasportate velocemente in cantina, le uve vengono pressate e lasciate fermentare spontaneamente ad opera dei lieviti indigeni nei tini di rovere francese. La lunga macerazione a cappello sommerso si prolunga per circa 22 giorni, mentre la malo-lattica è svolta in legno, per l’intera massa. L’affinamento è demandato alle botti di rovere francese e prevede una paziente attesa di 20 mesi.

Il Roero Rosso “Sanche” di Stefano Occhetti si annuncia tramite una veste di intenso colore rosso rubino. I suoi profumi sono eleganti e introdotti dal floreale del petalo di rosa e dal fruttato pungente del lampone, per virare poi verso più scure sfumature speziate e richiami alle erbe essiccate. La pronunciata trama tannica sottolinea un sorso di bella struttura, equilibrato da note calde e avvolgenti, completato da un finale fresco e persistente che rimanda alla frutta e alla terra.

Colore

Rosso granato intenso con riflessi aranciati

Gusto

Equilibrato e morbido al palato, dai tannini pronunciati e un finale lungo e persistente

Profumo

Delicate note fruttate e floreali sorrette sul finale da piacevoli cenni speziati