Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosolio di Bergamotto Italicus

Rosolio di Bergamotto Italicus

Italicus

Il Rosolio di Bergamotto è un liquore realizzato da un bartender italiano, Giuseppe Gallo, da un'antica ricetta di famiglia di oltre 100 anni che prevede l'infusione di scorze di agrumi come il bergamotto, il tipico agrume calabrese, il cedro siciliano e altre botaniche. Con la bellissima e tradizionale bottiglia vetrata, racchiude dentro di sé le atmosfere mediterranee, i sapori di una volta, la cultura dell'aperitivo made in italy e l'artigianalità di casa. Ideale come ingrediente da miscelazione, regala note fresche e agrumate in un sorso soave, morbido e ricco

Caratteristiche

Gradazione alcolica

20 %

Formato

Bottiglia 70 cl

DESCRIZIONE DEL ROSOLIO DI BERGAMOTTO ITALICUS

Il Rosolio di Bergamotto Italicus è un liquore che si basa su un’antichissima tradizione italiana. Le sue origini risalgono al periodo delle corti del Rinascimento, quando già si era soliti degustare questa prelibatezza. Il Rosolio era particolarmente apprezzato per la sua dolcezza e aromaticità, dovuta all’infusione di erbe e scorze d’agrumi. La ricetta del Rosolio Italicus risale al 1850 e da allora è stata conservata e gelosamente tramandata di generazione in generazione, come avviene per un prezioso gioiello di famiglia. Quello che nell’Ottocento era considerato l’“Aperitivo di Corte” e la “Bevanda dei Re”, oggi viene riproposto con un’etichetta di raffinata eleganza, che si presenta estremamente fedele alla versione più antica. Un vero richiamo all'italianità a partire dal design della bottiglia che si ispira all'epoca romanica e al Rinascimento, giocando su colori che rievocano il Mediterraneo: il vetro blu si mischia con il giallo del liquido, creando un color acquamarina che sembra ricordare l'acqua cristallina delle coste amalfitane. L'etichetta dorata che ricorda il cocente sole italiano e le sfumature verdi del bergamotto completano la tavolozza di colori. Anche il tappo è decorato e lavorato in modo artigianale, su cui viene rappresentato il Dio Bacco disegnato come l'Uomo Vitruviano di Da Vinci.

Il liquore italicus Rosolio di Bergamotto si basa su un recupero accurato e preciso, non solo degli ingredienti della ricetta originale, ma anche dei pazienti procedimenti di produzione ottocenteschi. Grazie a questa particolare cura e rispetto del passato, conserva ancora oggi il volto artigianale di una produzione di alto livello qualitativo. Protagonisti indiscussi sono il cedro e il bergamotto, due agrumi molto profumati e ricchi di aromi. Per prima cosa vengono separate le scorze dai frutti maturi e vengono messe in infusione in acqua fredda, in modo da favorire una delicata estrazione di tutti gli olii essenziali presenti nelle bucce degli agrumi. Una volta terminata questa prima fase di lavorazione, all’acqua aromatizzata si aggiunge dell’alcol purissimo e si mettono a macerare in questa soluzione le botaniche.

Il Rosolio di Bergamotto Italicus è un liquore che si presenta con un bouquet caratterizzato da profumi delicati e suadenti, che richiamano la fragranza che si respira passeggiando tra i rigogliosi agrumeti del nostro sud, baciati dal caldo sole mediterraneo. Seduce all’olfatto con gli aromi freschi di scorza di cedro e scorza di bergamotto, che connotano in modo deciso il suo profilo. Completano l’esperienza sensoriale le note di erbe officinali, le sfumature di piante balsamiche, i cenni speziati e floreali, che impreziosiscono il quadro aromatico, rendendolo più complesso e affascinante. Il sorso è morbido, con una soave dolcezza che avvolge il palato creando una sensazione di straordinaria armonia gustativa. Il finale è lungo e persistente, con un piacevole equilibrio tra morbidezze zuccherine e freschezza agrumata.

Colore

Cristallino con leggerissime tinte verdoline

Gusto

Soave, morbido, mediterraneo e di grande equilibrio, con lunghe note agrumate

Profumo

Note di buccia di agrumi, erbe aromatiche, essenze floreali e cenni speziati