Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Piceno 'Beverocco' Casalfarneto 2022
96 -@@-11-Luca Maroni

Rosso Piceno 'Beverocco' Casalfarneto 2022

Casalfarneto

Il Rosso Piceno "Beverocco" di Casalfarneto è un vino rosso dal timbro fresco, fragrante e succoso prodotto nell'entroterra dell'anconetano. Matura in acciaio per alcuni mesi, diffondendo aromi di piccoli frutti rossi, fiori rossi, note vinose e leggere sfumature di spezie. Al sorso è beverino, scorrevole, leggero e molto gastronomico

Caratteristiche

Denominazione

Rosso Piceno DOC

Vitigni

Sangiovese 85%, altre uve rosse locali 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 10-12 giorni

Affinamento

6-8 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO PICENO 'BEVEROCCO' CASALFARNETO 2022

Rosso Piceno “Beverocco” di Casalfarneto è un rosso dal profilo fragrante e fruttato. È un’etichetta che punta soprattutto sulla semplicità espressiva e sull’immediata sensazione di piacevolezza di beva. È realizzato con una percentuale maggioritaria di Sangiovese, completata da un piccolo saldo di altre varietà a bacca rossa tradizionalmente coltivate nelle Marche. Il Sangiovese si esprime molto bene nella zona collinare dell’entroterra marchigiano e la scelta di una vinificazione solo in acciaio, permette di apprezzarne il volto tipicamente fruttato e i suoi classici aromi di ciliegia e frutta rossa. Armonioso e morbido regala un sorso fresco, agile e scorrevole.

Il vino “Beverocco” è un Rosso Piceno prodotto da una cantina che da sempre lavora per valorizzare il territorio marchigiano e i suoi vini.  Casalfarneto gestisce 35 ettari situati nell’area collinare tra la Valmisia e la Vallesina, nel cuore delle Marche.  Il Beverocco nasce dalle uve di vigneti di proprietà coltivati in una tenuta che si trova nel meraviglioso territorio dell’entroterra collinare di Ancona. Le viti di Sangiovese affondano le radici in terreni di medio impasto, di matrice principalmente calcarea, con presenza di argille. Le esposizioni sono rivolte a sud-est e godono di un clima fresco e soleggiato, ideale per una maturazione graduale con un ricco sviluppo di aromi. Una volta terminata la vendemmia, i migliori grappoli sono portati in cantina e avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino riposa per 6-8 mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato per la commercializzazione.

Rosso Piceno “Beverocco” di Casalfarneto è il vino dal volto quotidiano, adatto ad essere portato a tavola tutti i giorni. Alla vista si presenta di colore rosso rubino piuttosto intenso con giovanili riflessi violacei. All’olfatto rivela le classiche note del Sangiovese, con aromi floreali di violetta, ciliegia, piccoli frutti a bacca rossa e delicati cenni speziati. Il sorso è appagante, con un frutto succoso e croccante, che anticipa un finale di buona freschezza e sapidità. È un rosso di media struttura, giovane e semplice, ideale per accompagnare primi piatti con sughi di carne, arrosti o carne alla brace.

Colore

Rosso rubino luminoso con riflessi violacei

Gusto

Fragrante, beverino, vinoso e di grande freschezza

Profumo

Note di frutti di bosco, frutta succosa a polpa rossa, fiori rossi di campo e cenni di spezie