Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Tenuta del Buonamico 2021

Rosso Tenuta del Buonamico 2021

Tenuta del Buonamico

Il Rosso della Tenuta del Buonamico è un vino rosso toscano morbido, armonico e delicato, ottenuto da diverse uve rosse del territorio e vinificato solo in acciaio. Si esprime in un bouquet di piccoli frutti di bosco e amarene fresche. Il sorso è rotondo, snello, fresco e fruttato

9,40 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese, Canaiolo, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO TENUTA DEL BUONAMICO 2021

Il Rosso della Tenuta del Buonamico è un vino rosso toscano che esprime il volto più fresco, fruttato e giovanile, prodotta nel territorio lucchese a partire da Sangiovese, Canaiolo e altre uve rosse autoctone e internazionali. Si tratta dell’espressione moderna e beverina di una tipologia tipica e territoriale dalla storia antica, risalente al Medioevo. Si narra che nel 1408 Papa Gregorio XII ne rimase rapito, ordinando che nella sua mensa non mancassero mai i vini prodotti nel piccolo borgo di Montecarlo.

Tenuta del Buonamico produce il suo rosso cercando di privilegiare le doti più immediate e gastronomiche della denominazione. Le uve di Sangiovese, Canaiolo, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon provengono da vigneti della località Cercatoia, su terreni collinari di medio impasto. In cantina si esegue una diraspatura delicata e una pressatura soffice utilizzando una pressa pneumatica tecnologica di ultima generazione. L’uso di pompe peristaltiche permette una gestione accurata e delicata dei mosti e del vino mentre la vinificazione in acciaio a temperatura controllata salvaguarda e valorizza i sentori primari delle uve.

Il Rosso Tenuta del Buonamico rappresenta l’espressione moderna di una tipologia molto antica della Toscana e oggi poco conosciuta. È caratterizzata da sentori semplici e immediati di piccoli frutti rossi, amarene fresche, sottobosco ed erbe aromatiche. Il sorso è snello, fresco, fruttato e beverino, contrassegnato da una piacevole morbidezza, da un ottimo equilibrio e da una buona persistenza. Può essere gustato in abbinamento a zuppe di legumi, primi piatti saporiti, affettati, salumi, carni bianche oppure anche, se servito fresco, a primi piatti con i frutti di mare, a brodetti o a grigliate di pesce.

Colore

Rosso rubino tendente al violaceo

Gusto

Morbido, fresco, fruttato, piacevole e delicato

Profumo

Fruttato e immediato, di amarene fresche, piccoli frutti rossi ed erbe aromatiche