Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese di Romagna Riserva Oriolo 'Petrignone' Tre Monti 2021
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Sangiovese di Romagna Riserva Oriolo 'Petrignone' Tre Monti 2021

Tre Monti

Il Sangiovese di Romagna "Petrignone" è un vino rosso di media intensità e corpo, dal profilo caldo e avvolgente che conserva tutti i tratti distintivi di questa tipologia. Espressioni eleganti al naso di frutta rossa succosa e spezie dolci fanno perno su una struttura morbida, delineata da una carezzevole freschezza, una solida componente alcolica e un buon tannino.

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 12 giorni a temperatura controllata di 28-30°C e conseguente fermentazione malolattica

Affinamento

6 mesi in barrique di Allier di media tostatura di secondo e terzo passaggio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE DI ROMAGNA RISERVA ORIOLO 'PETRIGNONE' TRE MONTI 2021

Il Sangiovese di Romagna Riserva Oriolo “Petrignone” di Tre Monti nasce a Imola nella bella e autentica provincia di Bologna. Sergio e Thea fondano la loro attività negli anni Settanta, cominciando a sperimentare l’impianto di varietà non autoctone e metodi di vinificazione non invasive e artigianali. Nel 1989 i figli David e Vittorio entrano nell’attività di famiglia, condividendo la tradizione e facendo tesoro dell’esperienza acquisita dai genitori; servendosi dell’esperienza di alcuni dei migliori enologi italiani come Francesco Spagnolli e Vittorio Fiore, si verificò una crescita esponenziale e ben presto i prodotti iniziarono a essere inseriti all’interno di rispettabili guide come Wine Spectator. Oggi l’obiettivo principale è rimasto quello di garantire ottima qualità e guardare al futuro in maniera costruttiva.

I vigneti del Sangiovese di Romagna Riserva Oriolo “Petrignone” di Tre Monti sono situati nella Vigna dei Fichi nel Podere di Petrignone vicino a Forlì. L’altitudine è di circa 150 metri sul livello del mare e il terreno in cui affondano le radici queste piante hanno una composizione prevalentemente argillosa e sabbiosa con presenza di ciottoli per vini dal carattere strutturato. L’impianto del vigneto risale al 1968 e rappresenta la prima delle riserve di Sangiovese della cantina. La vendemmia si svolge manualmente tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre; giunti in cantina, si verifica una macerazione di 12 giorni sulle bucce e una fermentazione alcolica in acciaio e cemento vetrificato. Affina in barrique di terzo passaggio per 6 mesi.

Il colore del Sangiovese di Romagna Riserva Oriolo “Petrignone” di Tre Monti è un rosso rubino dai riflessi brillanti e intensi; il bouquet di profumi sprigionati è ampio e ricorda la frutta a polpa rossa matura, le ciliegie nere succose e sul finale sentori speziati di pepe nero; in bocca è elegante, avvolgente e piacevolmente tannico con una buona persistenza che richiama la beva. In abbinamento è ideale con piatti a base di tagli di carne rossa cotta alla brace, pasta fresca all’uomo tirata a mano e condita con sughi elaborati della tradizione romagnola; interessante anche con piatti vegetariani. Perfetto per assaporare la cucina tipica della Romagna e i suoi sapori più autentici, condividendolo con la famiglia in occasione delle feste comandate o per festeggiamenti di ricorrenze importanti.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Elegante e morbido, avvolgente e caldo, dotato di ottima persistenza

Profumo

Note intense di ciliegia e di frutta polposa, con piacevoli cenni speziati di pepe nero