Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saumur Champigny 'Les Roches' Domaine des Roches Neuves 2020

Saumur Champigny 'Les Roches' Domaine des Roches Neuves 2020

Domaine des Roches Neuves

Il “Les Roches” del Domaine des Roches Neuves è un Cabernet Franc in purezza ottenuto dalla selezione delle uve provenienti dal vigneto che da il nome all’etichetta. La veste rubino intenso con leggere sfumature violacee sprigiona freschi profumi di cassis e fragole fresche passando da un’elegante nota vegetale di alloro. Al sorso è fresco e giocoso, ricco di frutta succosa e con tannini dolci che allungano su un intenso finale di liquirizia. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

Non disponibile

21,40 

Caratteristiche

Denominazione

Saumur AOC

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta a mano e fermentazione alcolica con macerazione delle vinacce a temperatura controllata

Affinamento

In serbatoi d’acciaio e tini di rovere per 4 mesi

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUMUR CHAMPIGNY 'LES ROCHES' DOMAINE DES ROCHES NEUVES 2020

Il Saumur Champigny “Les Roches” è il prodotto con cui il Domaine des Roches Neuves ci fa entrare in contatto con la propria filosofia produttiva e la propria interpretazione del terroir della Valle della Loira. Il Cabernet Franc, trattato con pratiche biologiche e biodinamica, viene infatti presentato con una veste tipicamente varietale al naso, in cui i profumi fruttati si mescolano a tocchi erbacei, aprendo a una beva delicata, che scorre con armonia.

Questo “Les Roches” Saumur Champigny nasce dall’utilizzo in purezza di Cabernet Franc, vitigno che viene coltivato all’interno di parcelle caratterizzate da un sottosuolo sabbioso ricco di argilla e calcare. Tra i filari si seguono pratiche di agricoltura biologica e biodinamica, certificate sia da Ecocert che da Biodyvin. La fermentazione del mosto avviene spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni in vasche d’acciaio inox, a una temperatura controllata compresa fra i 16 e i 22 gradi, macerando sulle bucce. L’affinamento si svolge sia in acciaio che in tini di rovere ed ha una durata di 4 mesi.

Questo Saumur Champigny “Les Roches” si annuncia alla vista con un colore rosso rubino concentrato, attraversato da lampi che tendono più al porpora. Il naso pullula di ricordi di frutti di bosco leggeri e delicati, impreziositi da tocchi di erbe aromatiche e una leggerissima sfumatura che richiama il fiore del geranio. Al palato è di corpo leggero, gustoso e saporito, con un sorso fresco che si muove in perfetto equilibrio gusto olfattivo. Chiude con un finale da cui emerge un tocco di liquirizia. Un’etichetta che rappresenta il paradigma produttivo della gamma del Domaine des Roches Neuves, perfetta da stappare adesso ma anche tra quattro o cinque anni, quando si presenterà con una veste organolettica ancora più complessa.

Colore

Rosso rubino intenso, leggere nuances porpora

Gusto

Fresco e succoso di frutta rossa con tannino saporito di liquirizia

Profumo

Ribes, fragole di bosco e lamponi con accenno di alloro e gerani