Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Ferlat 2022

Sauvignon Ferlat 2022

Ferlat

Il Sauvignon di Ferlat è un vino bianco di Cormons che esprime tutti i caratteriali varietali dell'uva. Il bouquet è composto da note di foglia di pomodoro, sentori vegetali, sfumature di agrumi e frutta bianca. Al palato esprime una spiccata freschezza integrata in un sorso piacevolmenta aromatico e scorrevole

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica con lieviti indigeni a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON FERLAT 2022

Il Sauvignon della cantina friulana Ferlat rappresenta un vino bianco dal carattere tipicamente varietale nelle sue sensazioni erbacee e nel gusto spiccatamente fresco. Come altri vitigni internazionali, anche il Sauvignon Blanc fu importato nel Friuli-Venezia Giulia durante l’800, quando il territorio era dominato dall’Impero Austro-Ungarico. Le caratteristiche che questa varietà semi-aromatica assume nella Regione si discostano da quelle che mostra nella Loira, a Bordeaux o in Nuova Zelanda, sue zone di elezione. In Friuli tende infatti a dare vini dai profumi maggiormente tendenti al vegetale, con una morbidezza gustativa solitamente più accentuata.

Il Sauvignon friulano di Ferlat è un’espressione di Sauvignon Blanc in purezza da vigne condotte secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata. Le uve provengono da due distinti cloni, uno francese raccolto in leggero anticipo e uno italiano raccolta più tardivamente. I grappoli sono diraspati e pigiati, con 48 ore di contatto tra il mosto e le bucce. Successivamente si procede alla pressatura soffice limitando il contatto con l’ossigeno e quindi alla fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio a temperatura controllata, cercando di evitare la fermentazione malolattica così da salvaguardare la freschezza del vino finito. L’elevazione ha luogo per qualche mese sulle fecce fini sempre in acciaio.

Ferlat Sauvignon Blanc ha una colorazione giallo paglierino dai riflessi verdolini. Al naso emergono sentori di frutta esotica, fior di sambuco, pompelmo, fiori bianchi e frutto della passione, uniti a note erbacee che ricordano il bosso e la foglia di pomodoro. Fresco e slanciato il sorso, di decisa vena minerale. Un Sauvignon piacevolmente aromatico, di grande scorrevolezza e duratura persistenza.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, slanciato, piacevolmente aromatico e di grande scorrevolezza

Profumo

Note di sambuco, foglia di pomodoro, sensazioni erbacee, frutta esotica, pompelmo e passion fruit