Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trebbiano 'Bianco di Ciccio' Zaccagnini 2023

Trebbiano 'Bianco di Ciccio' Zaccagnini 2023

Zaccagnini

Il “Tralcetto” Trebbiano d'Abruzzo "Bianco di Ciccio" è un vino bianco abruzzese dal carattere leggero, fresco, semplice e immediato, vinificato solo in acciaio. Ha un profilo aromatico delicato e fragrante, contrassegnato da note di fiori di campo e frutta fresca. Il sorso è agile, beverino, armonico ed equilibrato

7,90 

Caratteristiche

Denominazione

Trebbiano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Trebbiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura soffice, criomacerazione e fermentazione alcolica a bassa temperatura

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TREBBIANO 'BIANCO DI CICCIO' ZACCAGNINI 2023

Il Trebbiano d’Abruzzo “Tralcetto” di Zaccagnini, a partire dalla bottiglia legata con un classico tralcio di vite, vuole rappresentare l’antica tradizione del territorio. È l’interpretazione del Trebbiano che si ricollega alla storia contadina del buon vino quotidiano. L’etichetta con i caratteri scritti a mano dona un sapore artigianale e casalingo al vino. Viene prodotto con il vitigno a bacca bianca più famoso e diffuso in regione, vinificato in modo semplice per esaltarne proprio la sua inconfondibile personalità, fresca e fragrante. Fruttato, giovane e leggero è un bianco molto versatile, adatto da degustare con antipasti di verdure o di mare, con primi piatti, menù di pesce. Da provare anche con un tagliere di formaggi freschi.

Il “Bianco di Ciccio” è il Trebbiano d’Abruzzo che nasce in una delle realtà più importanti e famose dell’Abruzzo. La cantina Zaccagnini coltiva una splendida tenuta nella contrada Pozzo, in provincia di Pescara, proponendo una gamma di vini che rispecchiano fedelmente le migliori consuetudini della regione.  Le uve di Trebbiano provengono da una selezione di diverse vigne della tenuta, coltivate in zona collinare. Il clima fresco e sempre ventilato, favorisce ottime maturazioni, con profili aromatici dal frutto ricco e dall’intatta freschezza. Al termine delle operazioni di vendemmia, i grappoli sono sottoposti a criomacerazione per estrarre tutte le componenti aromatiche e poi a una pressatura molto soffice. Il mosto fiore fermenta a bassa temperatura in serbatoi d’acciaio e il vino viene imbottigliato dopo un breve periodo d’affinamento in vasche d’acciaio, in modo che possa conservare tutta la sua fresca tipicità varietale.

Il "Tralcetto Bianco di Ciccio" è la bottiglia che ricorda la consuetudine delle tavole abruzzesi e il legame indissolubile con le abitudini di una regione che da sempre ha un rapporto privilegiato con la vigna, vero patrimonio culturale del territorio. Alla vista si presenta con un colore giallo paglierino tenue, dai leggeri e luminosi riflessi verdolini. Fragrante e immediato, regala profumi che ricordano la frutta a polpa bianca, la mela verde, la pesca, il melone giallo, sfumature vegetali di erbe officinali e delicati cenni floreali. Conquista il palato con un sorso limpido e lineare, agile e scorrevole, con un frutto piacevolmente ricco e maturo, ben bilanciato da una chiusura sapida e di vibrante freschezza.

 

Colore

Giallo paglierino tenue con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, fruttato, leggero, scorrevole e beverino, di buon equilibrio

Profumo

Fragrante e delicato, di fiori di campo, frutta fresca ed erbe aromatiche