Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trebbiano 'Il Baratto' Fattoria Mani di Luna 2022

Trebbiano 'Il Baratto' Fattoria Mani di Luna 2022

Fattoria Mani di Luna

"Il Baratto" è un Trebbiano Toscano spontaneo, genuino, fresco e dissetante, nato da vecchie vigne a coltivazione biodinamica, vinificato e affinato in acciaio. Delicati profumi minerali e di fiori di campo animano un sorso fresco e beverino.

17,30 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Trebbiano Toscano 65%, Malvasie 25%, Grechetto e altre uve 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura a grappolo intero in torchio verticale, lenta fermentazione con lieviti indigeni in acciaio per 2-3 settimane

Affinamento

6-7 mesi sulle fecce fini in acciaio, imbottigliamento in luna calante

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TREBBIANO 'IL BARATTO' FATTORIA MANI DI LUNA 2022

Fattoria Mani di Luna presenta il Trebbiano ‘Il Baratto’, un vino bianco artigianale che deriva da un assemblaggio di vitigni autoctoni e che, come afferma la stessa cantina, esprime un carattere territoriale più che varietale. La valorizzazione del terroir passa attraverso una filosofia produttiva sinceramente naturale, che abbraccia l’agricoltura biologica e quella biodinamica. Il nome della bottiglia si riferisce all’omonimo vigneto di 45 anni, ripido e in parte terrazzato, da cui provengono le uve.

‘Il Baratto’ Trebbiano della cantina Fattoria Mani di Luna viene elaborato da un assemblaggio di Trebbiano Toscano (65%), localmente chiamato Procanico, Malvasie (25%), Grechetto e altre uve. Il vigneto di origine, impiantato nel 1975, prende il nome di “Vigna Baratto”, ed è situato a 200-300 metri di altitudine su terreni ripidi e in parte terrazzati, composti da sabbie, argille e arenarie da antichi sedimenti marini e lacustri. La raccolta si verifica a mano e, successivamente, i grappoli sono pressati interi in un torchio verticale. La lenta fermentazione alcolica ha luogo spontaneamente in acciaio per 2-3 settimane, cui seguono 6-7 mesi di elevazione sulle fecce fini sempre in vasche d’acciaio, con periodici batonnage.  L’imbottigliamento avviene in fase di luna calante, senza alcuna chiarifica o filtrazione.

Alla vista, il bianco umbro Trebbiano ‘Il Baratto’ Fattoria Mani di Luna mostra una colorazione giallo paglierino tenue. Lo spettro olfattivo è delicato e fruttato, definito da sentori di camomilla, gelsomino, mele, fiori di campo e macchia mediterranea, associati a leggere nuance minerali e di idrocarburi. Sorso fresco, armonioso e beverino, di dissetante leggiadria. Un’interpretazione originale che ben si presta ad accompagnare stuzzichini e antipasti vari dal sapore delicato.

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Fresco, armonico, leggero, beverino e dissetante

Profumo

Delicato e fruttato, di camomilla, gelsomino, mele, fiori di campo, macchia mediterranea e leggere nuance minerali e di idrocarburi