"Carco" è un Vermentino dal carattere marino e mediterraneo realizzato nel Nord della Corsica. Si rivela al naso con sentori di limone, arancia, erbe aromatiche, camomilla, salvia e una chiusura mentolata e affumicata. Al sorso è diretto e fresco, con una decisa sapidità e una piacevole e leggere tessitura
Il Vermentino “Carco” di Antoine Arena è un vino corso che nasce dalla passione di generazioni per il mondo della viticoltura di una famiglia che da anni coltiva le proprie vigne nel nord dell’isola. Terminati i suoi studi a Nizza, Antoine decide di tornare e prendere in mano l’attività di famiglia, diventando in poco tempo un punto di riferimento per il settore. L’idea fondamentale è stata quella di preferire un approccio naturale in vigna e in cantina, limando qualsiasi tipo di sostanza chimica sintetica. Oggi i figli di Antoine, Jean-Baptiste e Antoine-Marie continuano la sua opera, ottenendo anche la certificazione di agricoltura biologica e biodinamica.
I terreni dove crescono i vigneti del Vermentino “Carco” di Antoine Arena sono principalmente composti da calcare, il che rende la struttura del prodotto finale di carattere. Il clima risente della brezza proveniente dal vicino Mar Ligure che rende le temperature miti e mai eccessivamente calde o fredde. L’intervento in vigna è ridotto al minimo, preferendo l’uso di sole sostanze naturali, evitando pesticidi o erbicida. Ultimata la vendemmia manuale, si verifica la fermentazione spontanea con lieviti indigeni; affina 12 mesi in botti di legno.
Il Vermentino “Carco” di Antoine Arena si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi brillanti; al naso sprigiona sentori agrumati come di limone e di arancia, sentori di erbe aromatiche della macchia mediterranea e di affumicatura sul finale. In bocca si presenta fresco, di carattere e leggermente sapido sul finale, mix perfetto che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è ottimo con piatti a base molluschi e crostacei e pesce azzurro; interessante anche con carni bianche in umido. Prodotto ottimo da condividere in occasione di convivi amichevoli all’insegna della spensieratezza, sorseggiando un vino dalla qualità rara.
Giallo paglierino brillante
Sapido, fresco, ricco e mediterraneo
Note di zest di limone, succo di agrumi, erbe aromatiche, camomilla e ricordi affumicati