Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura 'Kintari' Sa Raja 2022
91 -@@-9-James Suckling
94 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli

Vermentino di Gallura 'Kintari' Sa Raja 2022

Sa Raja

Il Vermentino di Gallura è un vino fresco e minerale che rispecchia a pieno il territorio sardo. Un vino versatile e inaspettato, dal profilo organolettico giovane, caratterizzato da note agrumate ed erbacee, ma che stupisce con la sua beva avvolgente e l'elegante persistenza al palato. Grazie alla sua buona struttura e alla sua spiccata vena sapida, è l'accompagnamento perfetto ai piatti di pesce

Non disponibile

11,90 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Gallura DOCG

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in tini d'acciaio per 15 giorni a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi sui lieviti in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI GALLURA 'KINTARI' SA RAJA 2022

Il Vermentino di Gallura Superiore ‘Kintari’ della cantina sarda Sa Raja è una bottiglia dal profilo aromatico fruttato e minerale che richiama le caratteristiche del Vermentino e del territorio di Gallura. Questo areale, situato nella parte nord-orientale della Sardegna, si distingue per la presenza di boschi di querce da sughero e di imponenti massi di granito che raccontano la natura dei suoli su cui sono radicati i vigneti.

Il ‘Kintari’ Vermentino di Gallura Superiore Sa Raja è realizzato con uve Vermentino in purezza coltivate nei comuni di Telti e Calangianus, nei pressi della città di Olbia, a un’altitudine compresa tra i 400 e i 500 metri sul livello del mare. Gli impianti hanno un’età media di circa 20 anni e poggiano su terreni di origine granitica in parte franco sabbiosi e in parte argilloso-sabbiosi, caratterizzati da una forte presenza di pietre quarzifere e da un’esposizione a sud-est. Durante la prima decade di settembre si procede con la raccolta manuale dei grappoli, che sono quindi sottoposti alle operazioni di diraspatura e pressatura soffice a bassa temperatura. La fermentazione alcolica si realizza per 15 giorni in tini di acciaio inox a una temperatura controllata di 16-18 °C e sempre in acciaio il liquido resta a maturare sulle fecce fini per 6 mesi, senza svolgimento della fermentazione malolattica.

Il Vermentino di Gallura Superiore Sa Raja ‘Kintari’ possiede una tonalità giallo paglierino dai brillanti riflessi verdolini. L’olfatto si presenta con note erbacee e minerali accompagnate da sentori di agrumi, frutta estiva e fiori. Al palato è profondo e fragrante, con una morbidezza quasi vellutata che si unisce alla piacevole freschezza e alla forte impronta salina, elementi a guida della persistente chiusura gustativa. Un vino bianco perfetto da abbinare alla cucina di mare, in particolare a piatti della tradizione sarda come la fregola con le arselle.

Colore

Giallo paglierino con riflessi tendenti al verde

Gusto

Fresco e minerale, allo stesso tempo profondo e avvolgente

Profumo

Note di agrumi e frutta a polpa bianca, accompagnate da sentori erbacei di timo