Salta al contenuto principale
Vermentino di Sardegna 'Merì' Argiolas 2023

Vermentino di Sardegna 'Merì' Argiolas 2023

(
75 cl
/ 13.5%
)
Vermentino di Sardegna DOC
Vermentino 100%
Non disponibile
13,80 
PIÙ VENDUTO  su Callmewine
Paga in modo sicuro
Premi
Dai nostri sommelier

"Merì" è un vino territoriale, espressione massima della Sardegna meridionale. Viene ottenuto da uve Vermentino, vinificate e affinate in acciaio. I colori sono tenui, sul giallo paglierino, e anticipano un sorso di grande beva, fruttato, fresco e dall'invitante trama sapida

Vermentino “Merì” e Sardegna: viene in mente a qualcuno un binomio più felice di questo, frutto del grande legame tra vitigno, territorio, e l’esperienza di una grande cantina? Argiolas, realtà produttiva che da svariati decenni rappresenta uno dei vertici dell’enologia sarda, stringe il proprio legame con il territorio dando vita a un bianco dal colore tenue e dalla trama sapida, che ci trasporta all’interno della macchia mediterranea presente sull’isola. Un’etichetta contraddistinta da un sorso rinfrescante, ideale per accompagnare quei piatti in cui è il mare a essere il principale protagonista.

Il Vermentino “Merì” è un vino che nasce dalle uve in purezza di quel vitigno a bacca bianca simbolo dell’intera isola sarda, il Vermentino. Le viti crescono all’interno di vigneti caratterizzati da un sottosuolo calcareo-argilloso, e gli acini, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, vengono pressati sofficemente e fermentati in acciaio, a una temperatura controllata di 16-17 gradi, per un periodo di circa 15-20 giorni. Poi si passa alla maturazione, che viene svolta per alcuni mesi sempre in acciaio, al termine dei quali il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il vino “Merì” è un Vermentino che, all’esame visivo, si presenta con un colore giallo paglierino, leggero e non troppo carico. Vivace e giovane il naso, che si muove su una trama olfattiva fatta di note fruttate, arricchite da accenni più floreali. All’assaggio è di corpo leggero, snello ed espressivo, grazie a un sorso piacevolmente fresco e rotondo, molto avvolgente. Un vino che è uno dei veri e propri simboli della Sardegna, con cui la cantina Argiolas conferma, ancora una volta, il proprio ruolo di realtà produttiva di riferimento all’interno del terroir sardo. Da provare senza indugi.

Colore:
Giallo paglierino tenue
Profumo:
Polposo di melone bianco e susina con accenti mandorlati e floreali
Gusto:
Bilanciato da una piacevole freschezza e una rotonda morbidezza