Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino Colli di Luni 'Sarticola' La Baia del Sole 2022
3 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Vermentino Colli di Luni 'Sarticola' La Baia del Sole 2022

La Baia del Sole

Il Vermentino "Sarticola" nasce nel prezioso e storico cru aziendale sito nell'omonima località a Castelnuovo Magra, nel cuore dei Colli di Luni. Al naso è ricco e accattivante, con note di mentolo, camomilla, frutta a polpa bianca, frutta tropicale, agrumi ed erbe mediterranee. Al sorso è armonico e appagante, equilibrato tra componente alcolica e freschezza, lasciando emergere una piacevole scia salina. Un abbinamento perfetto? Le trofie al pesto!

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Colli di Luni DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione in vasca a freddo per 48 ore, pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata per 15 giorni

Affinamento

2-3 mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO COLLI DI LUNI 'SARTICOLA' LA BAIA DEL SOLE 2022

Il Vermentino Colli di Luni “Sarticola” della tenuta La Baia del Sole è un’etichetta di prestigio, creata dalla cantina per valorizzare una vigna da sempre conosciuta per la qualità superiore delle sue uve, grazie a una privilegiata posizione meravigliosamente esposta a mezzogiorno, che favorisce ottime maturazioni. Il clima mediterraneo, mitigato dalle brezze marine, e tenuto al riparo dalle fredde perturbazioni che scendono da nord-est, consente al Vermentino di esprimersi ai massimi livelli, regalando un grande bianco ricco, intenso e complesso.

“Sarticola” è un Vermentino dei Colli di Luni che rappresenta una delle migliori eccellenze della cantina La Baia del Sole. Le uve utilizzate per realizzare questa etichetta sono raccolte solo ed esclusivamente in località Sarticola, a Castelnuovo Magra, in quello che è ritenuto a tutti gli effetti un vero e proprio cru aziendale. Le vigne hanno un’età superiore ai 30 anni e sono coltivate a un’altitudine di circa 330 metri sul livello del mare, su un terreno di matrice argillosa ricco di ciottoli. La vendemmia si svolge in modo manuale verso la fine di settembre, a piena maturazione fenolica. I grappoli sono fatti macerare a freddo per 48 ore prima di procedere a una pressatura soffice. Dopo una decantazione naturale del mosto, si procede con la fermentazione in serbatoi d’acciaio alla temperatura controllata di circa 16 °C per un periodo di un paio di settimane. Prima di venire imbottigliato, matura in vasche d’acciaio sulle fecce fini per alcuni mesi.

Il bianco Vermentino “Sarticola” Colli di Luni, realizzato dalla cantina La Baia del Sole, è un vino tipicamente mediterraneo, che esprime perfettamente il carattere solare di questo meraviglioso luogo, incastonato al confine tra Liguria e Toscana. Alla vista si presenta giallo paglierino, con luminosi e caldi riflessi color oro. Il quadro olfattivo è ricco e maturo, con profumi di agrumi, aromi di frutta a polpa gialla, banana, ananas, melone, morbide sfumature di frutta tropicale, cenni di ginestra e sensazioni marine di salsedine. L’attacco al palato è avvolgente e armonioso, con aromi complessi e persistenti, che esaltano una cremosa maturità di frutto. Il finale è lungo e molto persistente, caratterizzato dalla presenza di una nitida scia di freschezza minerale.

Colore

Dorato con riflessi verdolini

Gusto

Armonico, appagante, equilibrato e ricco, con piacevole freschezza marina

Profumo

Note succose di pesche tabacchiere, agrumi, frutta tropicale, erbe mediterranee, camomilla, fieno, soffi balsamici e marini