Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Beaujolais 'La Platiere' Domaine Chasselay 2021

Beaujolais 'La Platiere' Domaine Chasselay 2021

Domaine Chasselay

Il Beaujolais “La Platiere” del Domaine Chasselay è la ‘cuvée de garde’ della cantina, un Beaujolais fine e complesso. Viene prodotto con le uve raccolte dal ‘lieu-dit’ omonimo, zona argillosa che dona una struttura sorprendente per un Beaujolais. Tannini fini ma presenti, bilanciati da un sorso equilibrato, caldo e fresco al contempo. Al naso aromi di frutti di bosco e melograno giocano con cenni di spezie dolci ed un delicato sentore terroso che dona complessità. Il sorso è setoso e fragrante, l’attacco è timido ma, con un po’ di pazienza, questo rosso rivela finezza ed eleganza

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Beaujolais AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BEAUJOLAIS 'LA PLATIERE' DOMAINE CHASSELAY 2021

Il Beaujolais ‘La Platiere’ è un Gamay in purezza dal gusto agile e carezzevole elaborato da Domaine Chasselay secondo pratiche agronomiche ed enologiche sostenibili. Le uve alla base di questa bottiglia provengono dal lieu-dit di ‘La Platière’, termine che indica una terra pianeggiante posta ai piedi di un rilievo. Come l’intera superficie vitata del Domaine, anche questa parcella è condotta a regime biologico certificato, testimonianza della grande attenzione che la tenuta presta verso la salute dell’ambiente. Inoltre, durante tutto il processo di vinificazione è escluso l’impiego di solfiti, che vengono aggiunti esclusivamente all’imbottigliamento se necessario.

Domaine Chasselay Beaujolais ‘La Platiere’ viene prodotto con sole uve Gamay cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni di matrice argilloso-calcarea. Le piante hanno 55 anni di età media e, per via dell’età avanzata e dell’alta densità d’impianto, producono naturalmente rese in uva molto basse. A seguito della vendemmia, i grappoli interi all’80% vengono ammostati in vasche di acciaio inox dove si realizza la fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata e a contatto con le bucce. La successiva fase di invecchiamento ha invece luogo in botti di rovere sulle fecce fini per 12 mesi e il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna chiarifica o filtrazione.

Il colore del Beaujolais ‘La Platiere’ di Domaine Chasselay è rosso rubino con riflessi violacei. Al naso esprime intensi sentori fruttati di mora, lampone e melagrana, sostenuti da cenni terrosi e note speziate di vaniglia e cannella. Gusto setoso e avvolgente, munito di tannini morbidi, buona freschezza e fragrante persistenza. Come la maggior parte dei Beaujolais, anche questo Gamay si esalta se servito fresco, magari in abbinamento a un tagliere di formaggi assortiti.