Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Blauburgunder Meinklang 2018

Blauburgunder Meinklang 2018

Meinklang

Il Blauburgunder di Meinklang è un rosso austriaco dal profilo artigianale realizzato con uve Pinot Nero in purezza, provenienti da terreni vulcanici che guardano verso il lago. Un'espressione viva, pulita e squisitamente fruttata, con nette scie di polpa di ciliegia, piccoli frutti rossi e fragolina, con intriganti echi pepati e lievemente affumicati. In bocca è agile, di fine grana, con tannino fresco e allungo energico

Non disponibile

21,40 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in serbatoi di acciaio e in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Biologici, Biodinamici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BLAUBURGUNDER MEINKLANG 2018

Il Blauburgunder di Meinklang è un rosso prodotto nella famosa regione austriaca del Burgenland con Pinot Nero. Il celebre vitigno di Borgogna si è ben adattato al clima soleggiato, ma fresco di questa storica regione del vino, che si trova proprio al confine con l’Ungheria. Si tratta di una versione giovane e fragrante, vinificata in acciaio e cemento, senza uso del legno, che conserva così un piacevole volto fruttato e un’espressività diretta e schietta, con ricchi aromi varietali sulle tipiche note dei piccoli frutti di bosco. È un’etichetta di pronta beva, godibile da subito, che conquista per la sua scorrevolezza e per la sua freschezza minerale.

Il vino Blauburgunder è uno dei rossi più tipici delle regioni orientali dell’Austria. È prodotto da una cantina molto grande, che gestisce una tenuta con un’estensione di oltre 2000 ettari, in cui trovano spazio boschi, prati, pascoli per animali, varie coltivazioni e una settantina di ettari di vigneti, coltivati con le uve tradizionali della regione. Meinklang ha scelto 30 anni fa di lavorare in regime di agricoltura biologica e anche in cantina segue processi di vinificazione ancora artigianali e molto rispettosi dell’alta qualità di una materia prima sempre eccellente. I suoi vini si distinguono per un profilo di eleganza, finezza e purezza espressiva, sempre molto coerente con le caratteristiche dei vitigni e con le peculiarità pedoclimatiche della regione del Burgenland.

Il rosso Blauburgunder di Meinklang nasce dalle vigne di Pinot Nero coltivate a Seewinkel su terreni caratterizzati dalla presenza di suoli d’antica matrice vulcanica. La fermentazione spontanea con lieviti indigeni si svolge in acciaio inox e cemento. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa alcuni mesi in vasche d’acciaio e cemento. Nel calice svela un colore rosso rubino, chiaro e brillante, quasi trasparente. All’olfatto esprime un bouquet molto pulito e fine, connotato da aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ciliegia, fragolina di bosco, sentori leggermente speziati e fumé. Il sorso è leggero, fragrante ed equilibrato, molto delicato e con una tessitura tannica raffinata. La chiusura è di buona persistenza e piacevolmente rinfrescante.

Colore

Rosso rubino trasparente

Gusto

Dal profilo fine e pulito, piacevole freschezza, intriganti tonalità artigianali e allungo fruttato

Profumo

Frutta rossa croccante, polpa di ciliegia, piccoli frutti di bosco, fragolina, toni di pepe nero e lievemente fumé