Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Petit Meslier' Laherte Freres

Champagne Extra Brut 'Petit Meslier' Laherte Freres

Laherte Freres

Il 'Petit Meslier' è uno Champagne Extra Brut fresco e dinamico dell'iconica cantina Laherte Freres. Dal sorso fresco e vivace sorretto da un perlage fine e delicato al palato, sprigiona note di fiori bianchi, agrumi e nocciola tostata, contornate da un'inconfondibile nuance di crosta di pane. Elegante e dinamico, perfetto da stappare per brindare alle occasioni speciali!

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Petit Meslier 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in barrique con frequenti battonage, seguita da fermentazione malolattica

Affinamento

Sosta di sei mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'PETIT MESLIER' LAHERTE FRERES

La Maison champenoise Laherte Freres presenta lo Champagne ‘Petit Meslier’ Extra Brut, un’originale bollicina che spicca per la sua eccezionale piacevolezza e dinamicità. Questo spumante costituisce una ricercata espressione di Petit Meslier, vitigno a bacca bianca che rientra tra i 7 ammessi dal disciplinare di produzione dello Champagne. L’aggettivo “petit”, ossia “piccolo”, si riferisce alla dimensione del grappolo e dei singoli acini, piuttosto ridotta. Nonostante la sua scarsa diffusione, quantificabile in circa 20 ettari complessivi in tutta la Francia, questa varietà è particolarmente apprezzata per la capacità di preservare l’acidità anche nelle annate più calde e siccitose.

Lo Champagne ‘Petit Meslier’ Extra Brut di Laherte Freres è un 100% Petit Meslier da vigne impiantate nel 2014 e nel 2018 all’interno dell’areale della Vallée de la Marne. La fermentazione alcolica della base spumante si realizza in barrique di rovere con frequenti batonnage, stesso contenitore vinario in cui ha luogo la fermentazione malolattica e la maturazione di qualche mese. La massa è quindi addizionata di un 40% di vin de reserve prima della presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con almeno 36 mesi di sosta sur lie. Dopo il degorgement il vino è infine dosato Extra Brut.

Laherte Freres Champagne Extra Brut ‘Petit Meslier’ è di colore giallo paglierino dal perlage fine e persistente. Il raffinato olfatto si distende su intriganti percezioni di fiori bianchi, mela verde e agrumi, impreziosite da ricordi vegetali e di crosta di pane. Sbuffi minerali quasi affumicati completano il contesto olfattivo. Spiccatamente fresco e minerale il gusto, contraddistinto da un’elegante bollicina che accarezza il palato e da una chiusura che insiste su sensazioni di agrumi e pietra focaia.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine e persistente

Gusto

Fresco, minerale e sofisticato

Profumo

Note di fiori bianchi accompagnate da nuances agrumate e vegetali e ricordi di crosta di pane