Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Catarratto 'Miano' Castellucci Miano 2023

Catarratto 'Miano' Castellucci Miano 2023

Castellucci Miano

Il Miano di Castellucci è un Catarratto in purezza dotato di grande freschezza e ricchezza di profumi che spaziano dalla frutta esotica a ricordi agrumati. Il sorso è molto piacevole e dotato di grande bevibilità.

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Catarratto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

3 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CATARRATTO 'MIANO' CASTELLUCCI MIANO 2023

Il Catarratto "Miano" della Cantina Castellucci Miano è un bianco siciliano fresco e intenso, che nasce alle pendici delle Madonie, in un territorio di montagna di grande fascino. Colpisce per i suoi aromi agrumati, le note mature di frutta esotica, il suo sorso ricco e profondo, accompagnato da una vibrante freschezza salina. E’ una delle migliori espressioni dell’antico vitigno autoctono Catarratto, diffuso soprattutto nella Sicilia occidentale, che trova proprio nella zona di Valledolmo un’area storicamente tra le più vocate dell’isola.

Il bianco "Miano" è prodotto con vecchie vigne di Catarratto coltivate prevalentemente ad alberello, a un’altitudine tra gli 700 e 1050 metri sul livello del mare nelle contrade Castelluzzi, Rovittello, Miano, Sprella, Contrasto, Cifiliana, Acqua del corvo e Sciarazzi, nelle campagne di Valledolmo. I 75 ettari di vigneti sono sparsi, in piccoli appezzamenti, nella zona montuosa delle Madonie, dove la vite convive ancora con fichi d’india, alberi da frutto e ulivi, creando un paesaggio di grande biodiversità e rispetto della natura del territorio. Il clima fresco, con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte e i terreni di medio impasto di sabbie e argilla, con presenza di calcare attivo, si sono rivelati perfetti per il Catarratto. La fermentazione si svolge in acciaio, alla temperatura controllata di 16 °C. Il vino riposa in vasche d’acciaio per circa 3 mesi e completa il suo affinamento con qualche mese in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino "Miano" della Cantina Castellucci Miano è un Catarratto in purezza, che conquista per la sua personalità ed esprime perfettamente le particolari caratteristiche della zona di Valledolmo. E’ un bianco siciliano che nasce in altitudine e conserva la raffinata freschezza, che contraddistingue tutti i vini di montagna. Il colore è giallo paglierino. All’olfatto si apre con profumi di zagara, pompelmo, pesca bianca e agrumi. Il sorso è ricco e intenso con un centro bocca sulle note mature di frutta esotica, ben bilanciato da una vivace freschezza e da un finale piacevolmente sapido.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Di media intensità e struttura, intenso e continuo, con una bella freschezza e una piacevolissima bevibilità

Profumo

Piacevoli note di frutta esotica, con un finale su sentori agrumati