Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Catarratto Bosco Falconeria 2022

Catarratto Bosco Falconeria 2022

Bosco Falconeria

Il Catarratto della cantina Bosco Falconeria è un'espressione territoriale fresca e diretta perfetta per accompagnare piatti a base di pesce o verdure. Viene realizzato con sole uve catarratto selzionate a meno e vinificate con il solo impiego di lieviti indigeni, l'affinamento procede in vasche d'acciaio per 9 mesi. Il colore giallo paglierino illumina il calice mentre aromi di agrumi ed erbe aromatiche inebriano il naso. Al palato è fresco, minerale e molto equilibrato

20,70 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Catarratto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica spontanea in acciaio

Affinamento

9 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CATARRATTO BOSCO FALCONERIA 2022

Il Catarratto della cantina siciliana Bosco Falconeria è un’etichetta accessibile e assai piacevole, frutto di uno spirito produttivo genuino e sostenibile. Il Catarratto rappresenta uno dei più importanti vitigni della Sicilia, dove è coltivato da oltre tre secoli. Esso si distingue in due sottovarietà principali: il Catarratto Bianco Comune e il Catarratto Bianco Lucido, sebbene i biotipi esistenti siano più numerosi. Bosco Falconeria alleva il Catarratto Comune e il Catarratto Extra Lucido, così chiamato per la minore presenza di pruina sugli acini che si manifesta con un aspetto molto lucido appunto.

Bosco Falconeria Catarratto è un’espressione in purezza dell’omonima varietà coltivata seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Le viti, allevate a spalliera e ad alberello alcamese, sono impiantate su terreni rossi e calcarei di medio impasto, localizzati a 250 metri sul livello del mare. In cantina, le uve appena raccolte vengono sottoposte a una soffice pressatura, con il mosto così ricavato che viene convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata, operata esclusivamente dai lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. La conseguente fase di maturazione ha luogo sempre in acciaio e si protrae per 9 mesi prima dell’imbottigliamento finale.

Il Catarratto siculo di Bosco Falconeria possiede una bella tonalità giallo paglierino brillante. L’olfatto offre freschi e ricchi profumi di agrumi, frutta estiva e fiori, associati a gradevoli sensazioni di erbe aromatiche come la salvia. Agile ed equilibrato l’assaggio, di ottima freschezza e buona persistenza sapido-minerale. Si tratta di un Catarratto dalla personalità immediata, da servire non eccessivamente freddo in abbinamento ad antipasti e primi piatti di mare.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Agile, minerale, equilibrato, immediato e di buona persistenza

Profumo

Fresco, ricco, note di agrumi incontrano erbe aromatiche