Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cava Brut Reserva Agustì Torrellò Mata 2019

Cava Brut Reserva Agustì Torrellò Mata 2019

Agustì Torellò Mata

Il Cava Brut Reserva della cantina Agustì Torrellò Mata è una bollicina spagnola vivace e allegra perfetta per accompagnare piatti a base di pesce e verdure. Questa etichetta viene realizzata con un blend di Parellada, Macabeo e Xarello accuratamente selezionate ed un affinamento sui lieviti di 36 mesi. Il vino si presenta al calice di un colore giallo paglierino brillante mentre il naso viene inondato da aromi di mela verde e fiori bianchi. Il sorso è fresco, agile, equilibrato e di ottima persistenza gustativa

17,60 

Caratteristiche

Vitigni

Parellada 37%, Macabeo 35%, Xarello 28%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e seconda fermentazione secondo il metodo classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CAVA BRUT RESERVA AGUSTÌ TORRELLÒ MATA 2019

Il Cava Brut Reserva Agustì Torrellò Mata nasce in Catalogna nei pressi di Barcellona. La cantina è storica, dal momento che ha aperto i battenti intorno agli anni Cinquanta del Novecento, quando all’età di 18 anni Augustì Torellò iniziò a lavorare al suo laboratorio di analisi enologiche dove produsse le sue prime 500 bottiglie. Di generazione in generazione la passione e la tradizione per il mondo della produzione vitivinicola sono stati tramandati fino a giungere oggi ad Alex e Gemma che si occupano rispettivamente della parte enologica e produttiva e di quella legale e amministrativa.

Le uve Parellada, Macabeo e Xarello del Cava Brut Reserva Agustì Torrellò Mata sono coltivate interamente con regime biologico e così che ogni vitigno abbia la possibilità di esprime al meglio le proprie potenzialità. Il suolo è principalmente composto da ghiaia, argilla e calcare e sono tendenzialmente poveri di minerali per vini strutturati e delicati. I vigneti sono posti tra i 500 e i 900 metri sul livello del mare; il clima è influenzato dalle brezze marine e si verificano consistenti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte che garantiscono ottima e completa maturazione delle uve. La raccolta delle uve è manuale e la fermentazione alcolica in cantina si svolge in vasche di acciaio; rifermenta in bottiglia secondo i dettami del Metodo Classico. Affina 36 mesi sui lieviti.

Il Cava Brut Reserva Agustì Torrellò Mata si presenta di colore giallo paglierino con riflessi intensi e brillanti e un perlage fine e persistente; al naso sprigiona profumi di mela verde, fiori bianchi estivi e crosta di pane appena sfornato. Al palato è vibrante, armonioso e persistente con una freschezza finale piacevole tanto da invogliare la beva calice dopo calice. In abbinamento è ottimo con piatti a base di pesce cucinato al vapore, fritture e tartare; interessante anche con formaggi freschi. Prodotto dai sapori rari e genuini, indicato per piacevoli aperitivi in occasione degli amici di sempre o per i festeggiamenti in famiglia.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi brillanti

Gusto

Fresco, agile, equilibrato, armonioso e persistente

Profumo

Fragrante, articolato, note di mela verde incontrano fiori bianchi