Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cerasuolo d'Abruzzo 'Le Vasche' Caprera 2021

Cerasuolo d'Abruzzo 'Le Vasche' Caprera 2021

Caprera

Il Cerasuolo d'Abruzzo "Le Vasche" è un vino rosato di grande espressività territoriale che racconta il lato più fruttato e fragrante dell'uva Montepulciano. Il naso è un prato di rose, dove tra piante di melograno e rovi di piccoli frutti rossi di disperdono le brezze del mare e i venti della montagna. Al sorso risponde con dinamica freschezza e delicata sapidità, delineneando una struttura di medio corpo, ricca di richiami fruttati e rustici. 

Caratteristiche

Denominazione

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio con lieviti indigeni. No filtrazioni

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CERASUOLO D'ABRUZZO 'LE VASCHE' CAPRERA 2021

Il Cerasuolo d’Abruzzo “Le Vasche” della cantina Caprera è un vino rosato giovane, fruttato e fragrante prodotto a Pietranico, in provincia di Pescara, in Abruzzo. Questo vino, di grande espressività territoriale, è ottenuto da uve Montepulciano in purezza vinificate in rosa. Le vigne, situate a circa 400 metri di altitudine, vengono allevate con il metodo a spalliera con potatura a guyot su terreni caratterizzati da suoli prevalentemente calcareo-argillosi. La cantina, che sorge nell’entroterra abruzzese tra i due parchi nazionali della Maiella e del Gran Sasso, è una giovane realtà che rinasce dalla passione di due amici per il loro territorio e per le produzioni abruzzesi e che in un’ottica di rispetto della tradizione fin da subito si orienta verso un modello di agricoltura rispettoso e il meno interventista possibile.

Il “Le Vasche” Cerasuolo d’Abruzzo è prodotto con uve vendemmiate a mano e selezionate con cura sia in vigna che in cantina. I grappoli vengono diraspati e pigiati in cantina per poi subire una macerazione a freddo per alcune ore che va a rilasciare il colore in maniera naturale. Segue la pressatura delle bucce e la fermentazione alcolica che avviene in maniera spontanea, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in vasche di acciaio inox per alcune settimane. Si passa poi alla svinatura dopodiché il vino resta in affinamento per alcuni mesi in vasche di acciaio inox prima di venire imbottigliato, senza chiarifiche né filtrazioni.

Il Cerasuolo d’Abruzzo “Le Vasche” di Caprera si presenta alla vista di un colore rosa cerasuolo scarico. Al naso compaiono intensi aromi di piccoli frutti rossi e di frutti di bosco, tra cui la ciliegia, il melograno, il ribes e il lampone, note floreali di fiori rossi, tra cui la rosa e di fiori di campo, sentori speziati di pepe e altre spezie miste, per finire poi su lievi accenni minerali freschi. In bocca è fragrante, ricco, avvolgente e succoso, caratterizzato da un’intensa sapidità che regala freschezza e da un finale di sorso giocato su note rustiche e fruttate. Questo Cerasuolo della cantina Caprera è un rosato espressivo e di grande stoffa che racconta in maniera diretta e precisa le qualità sorprendi e versatili della varietà Montepulciano.

 

Colore

Rosa cerasuolo scarico

Gusto

Fresco, fragrante, sapido, ricco di frutta e note rustiche

Profumo

Delicate note di piccoli frutti rossi, ventate di mare, sentori di terra e campagna, fragranze di rosa e accenti di melograno